Nuove assunzioni alla Polizia Municipale

Nuove assunzioni alla Polizia Municipale

Questa mattina il Sindaco Roberto Zoffoli ha inoltrato una comunicazione al presidente del Consiglio Comunale e ai capigruppo in merito alla situazione della Polizia Municipale di Cervia, oggetto di un recente ordine dei giorno.
Questo il testo della comunicazione:
In merito all'ordine del giorno approvato nella seduta del 13 marzo 2007, che mi impegna a "informare tempestivamente il Consiglio Comunale delle azioni che l'Amministrazione Comunale intende porre in essere per migliorare le condizioni lavorative della Polizia Municipale", si precisa quanto segue:
mercoledì 14 marzo l'Amministrazione comunale e tutte le rappresentanze sindacali hanno siglato un protocollo d'intesa in merito al percorso di riorganizzazione comunale, che tra le altre cose prevede nuove assunzioni per la Polizia Municipale, che passa da un organico effettivo di 54 unità a tempo pieno oltre 3 part time a 54 unità a tempo pieno più 12 part-time che saranno assunti a tempo indeterminato per sei mesi. L'Amministrazione ha inoltre confermato la disponibilità, per il periodo estivo, di integrare il personale con almeno 50 mensilità. L'Amministrazione ha inoltre dichiarato la sua disponibilità, per quanto riguarda la PM, di procedere alla sostituzione del turn-over (pensionamento e/o cessazioni).
Nell'accordo viene inoltre specificata la disponibilità a rivedere la dotazione organica e la sua copertura in un'ottica di verifica continua e il primo appuntamento è previsto per giugno.
Inoltre, in merito al percorso di riorganizzazione e alla proposta di dotazione organica proposta dall'Amministrazione, le parti hanno preso atto degli indirizzi politici e delle priorità da perseguire che il comandante della Pm dovrà poi tradurre in una proposta operativa, che sarà illustrata in un prossimo incontro già fissato per il 21 marzo. Tale incontro risponde anche all'esigenza, sottolineata dalle rappresentanze sindacali, di acquisire tale piano operativo/organizzativo con particolare riferimento al periodo estivo e conterrà, nel rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e delle regole contrattuali vigenti, l'esplicitazione dei servizi che dovranno essere assicurati. Alla luce di ciò, l'Amministrazione si impegna a definire l'ordine di priorità delle attività da garantire e a coordinarsi con le altre forze di polizia competenti in materia di sicurezza per un corretto impiego della PM.
L'Amministrazione comunale è da sempre attenta e sensibile ai problemi dei lavoratori e dei dipendenti. Il documento siglato dalle parti conferma che abbiamo accolto le richieste e le istanze dei rappresentanti della Polizia Municipale, consapevoli dell'importanza e della necessità del lavoro svolto dagli agenti del corpo. Esprimo pertanto la nostra soddisfazione per il percorso attivato, che riteniamo essere un passo fondamentale per la normalizzazione della situazione e per ristabilire un clima di confronto sereno a favore di tutta la città.

L'Ufficio stampa


Cervia, 19 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...