Nuova farmacia a Montaletto-Villa Inferno

Il recente D.L. 1/2012 convertito dalla L. 27/2012, prevede che ciascun Comune, sulla base dei dati ISTAT e sulla popolazione residente al 31.12.2010, sentiti i pareri dell’Ordine dei Farmacisti e dell’Ausl competente per territorio, debba identificare le zone nelle quali collocare le nuove farmacie.

 

I criteri  per l’istituzione di nuove sedi farmaceutiche sono quello demografico, l’equa distribuzione sul territorio, l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate; che vi sia una farmacia ogni 3.300 abitanti.

 

Nel territorio comunale sono attualmente presenti n. 7 sedi farmaceutiche, dislocate nel capoluogo (due sedi) e nelle frazioni/località di Pisignano, Castiglione, Milano Marittima, Pinarella, Malva Nord.

Inoltre la popolazione residente nel Comune di Cervia al 31.12.2010 risultava pari a 29.180 e pertanto sussistono le condizioni per l’istituzione di una nuova sede farmaceutica.

In particolare a tale data a Montaletto risiedevano 1228 e a Villa Inferno 1152 persone e tali località non sono servite da sedi farmaceutiche ed è in programma la realizzazione di vari piani di urbanizzazione.

Si è ritenuto di istituire la suindicata nuova farmacia come obbligatoria, poiché non necessaria l’istituzione della sede farmaceutica facoltativa in quanto si ritiene che, al momento, già con l’istituzione di una sede farmaceutica in più, il territorio sia adeguatamente servito.

L’attivazione di una farmacia in tale contesto consentirà di ampliare e razionalizzare l’offerta di servizi alla cittadinanza, corrispondendo in modo organico alle esigenze degli utenti, nel quadro di un armonico e coordinato sistema di distribuzione dei medicinali.

Inoltre consentirà di soddisfare in termini concreti le effettive esigenze della popolazione e ne potranno usufruire anche gli utenti che transitano verso e da Cesena e quindi la farmacia potrà servire, soprattutto nel periodo turistico, oltre ai residenti, anche ad utenti di passaggio.

L’istituzione di una sede in Montaletto -Villa Inferno concilia l’interesse pubblico ad un’equilibrata distribuzione delle farmacie sul territorio con l’interesse privato all’esercizio ottimale dell’attività di impresa.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...