Nuova caserma della stazione Carabinieri di Savio

Inaugurata questa mattina la nuova Caserma della Stazione Carabinieri di Savio ripiegata da Savio di Ravenna a Savio di Cervia



Davanti al pubblico delle grandi occasioni, questa mattina è stata inaugurata la nuova caserma della stazione Carabinieri di Savio ripiegata da Savio di Ravenna a Savio di Cervia.

Il Prefetto di Ravenna Floriana De Sanctis, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Fabio Rizzo e il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli hanno tagliato il nastro di fronte a un folto pubblico del quale facevano parte numerosi cittadini di Savio di Cervia, Savio di Ravenna, Lido di Savio, Lido di Classe e rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose. Erano infatti presenti, tra gli altri, il questore di Ravenna Giuseppe Gallucci, il comandante di Stazione di Milano Marittima Fabrizio Coppolino, il comandante del V Stormo Roberto Di Marco, il vicesindaco di Cervia Massimo Mazzavillani, gli assessori Umberto Mascanzoni e Mariano Dellachiesa, il delegato Riccardo Todoli oltre ai rappresentanti delle realtà politiche, economiche e sociali della città.

Dopo gli interventi del Sindaco, che ha sottolineato l’importanza della presenza delle Forze dell’ordine per garantire la sicurezza e la serenità nel territorio, hanno preso la parola il Comandante dei Carabinieri Rizzo e il Prefetto dott.ssa De Sanctis che non hanno risparmiato parole di ringraziamento per il sindaco di Cervia che tanto si è prodigato e impegnato per mantenere la presenza dei carabinieri a Savio.

La stazione dei Carabinieri di Savio, infatti, dal 1989 era collocata in un immobile a Savio di Ravenna di proprietà privata del quale quest’anno non è stato rinnovato il contratto di affitto. “Le soluzioni potevano essere due - ha detto Rizzo -: o trasferire i carabinieri in altra caserma esistente, oppure trovare una nuova sede nel territorio. Grazie all’impegno del sindaco Zoffoli, che ha dimostrato quanto gli stia a cuore la sicurezza dei cittadini, in tempi brevi abbiamo avuto questa nuova e bella caserma”. “Solo a marzo di quest’anno - ha aggiunto il Prefetto - ci si è presentato il problema, che ha fatto soffrire tutti molto. Grazie a Zoffoli, che ha trovato e sistemato lo stabile, oggi siamo qui a inaugurare la nuova caserma”.

L’immobile, infatti, di proprietà comunale, ospitava una volta la scuola elementare e negli ultimi anni aveva ospitato il presidio estivo dei Vigili del Fuoco.

Dopo l’intervento delle autorità, il Comandante provinciale ha “consegnato” le chiavi della stazione, ricevute dal sindaco, al Comandante di Stazione, Maresciallo capo Giorgio Tantimonaco. Otto i carabinieri in servizio nella stazione, dotata anche di due auto.

In chiusura di cerimonia, prima della benedizione dello stabile, impartita dal Vicario generale dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia, don Alberto Graziani, i comitati cittadini di Savio di Ravenna, Lido di Savio, Lido di Classe, la Pro Loco di Lido di Savio e il Consiglio di zona di Savio di Cervia hanno consegnato al Colonnello Rizzo una targa di benvenuto e al Sindaco di Cervia una targa di ringraziamento “in segno di riconoscenza per l’impegno profuso nella sicurezza delle nostre comunità”.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...