Novità per l’Agenzia Casa nell’agevolare i cittadini a trovare casa in affitto

 

Queste le novità: per i proprietari, orientarsi esclusivamente verso alloggi a canone concordato (secondo la definizione di cui all’art. 2 comma 3 della L. 431/1998);  per gli inquilini, individuare i beneficiari sulla base di un reddito minimo non definito a priori ma proporzionato al canone di affitto proposto.

 

L’Agenzia Casa in questi anni ha rappresentato uno strumento nuovo a sostegno del bisogno abitativo, incentivando la locazione degli alloggi da parte dei proprietari, offrendo agli stessi forme di tutela dai rischi connessi alla selezione degli affittuari (rischio di morosità, mancato rilascio dell’alloggio al termine del contratto di affitto, ecc.). Inoltre, attraverso la garanzia del soggetto pubblico nei confronti dei proprietari, ha consentito a famiglie con necessità di accedere al mercato immobiliare privato, oltre a consentire contratti di locazione a canone concordato.

           

            In questi anni a Cervia si sono rivolti all’Agenzia Casa oltre 180 cittadini che necessitavano di un sostegno per accedere al mercato immobiliare e che rientravano nella fascia dei redditi definiti “intermedi”, tra cui giovani coppie, anziani, lavoratori immigrati e in generale ai nuclei familiari. Sono stati gestiti complessivamente 17 alloggi, ma hanno beneficiato del servizio 21 famiglie.

 

            L’Assessore alle Politiche per la Casa Fabiola Gardelli ha dichiarato:

<< Crediamo che l’Agenzia casa possa e debba fare di più. Con le novità introdotte vogliamo rilanciare questo servizio per riuscire a soddisfare un maggior numero di famiglie. Per i proprietari degli immobili che vorranno dare in gestione l’alloggio all’agenzia, oltre a tutte le garanzie già previste, ricordo che potranno usufruire di un IMU ridotta rispetto a quella delle seconde case, cioè al 7,6 >>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...