Nove mesi con i numeri in positivo
A questo straordinario dato ha certo contribuito un settembre particolarmente buono (con il record di arrivi dal 1971 ad oggi!), segnato da temperature estive e da una “sole continuo” che non ha precedenti in questo secolo.
La congiuntura positiva ci consegna quindi un record inatteso – e vedremo cosa segneranno i numeri alla fine dell’anno… - ma è l’intera località che in un momento difficilissimo per il Paese dimostra di aver mantenuto un grande appeal in Italia e all’estero, con fattori straordinari (il caldo torrido di settembre) e grandi colpi promozionali (l’accordo con Gazzetta dello Sport, l’attesa per il centenario di Milano Marittima).
Tre dati emergono con forza:
1) si torna a raggiungere il 15% di presenza straniere (5 punti in più rispetto ai primi anni del 2000);
2) la diversificazione dell’offerta ricettiva (dai 5 stelle ai B&B) comincia a pagare e segnala che è stata intrapresa la giusta direzione;
3) c’è un vero e proprio boom a Pinarella di Cervia, sempre più amata dai turisti, e si nota l’ottima performance di Milano Marittima che si riprende dopo alcune stagioni più opache.
Lo ripeto: una cosa sono i dati numerici ed un’altra il margine operativo delle imprese, che i privati affermano essere in calo. Però questi dati servono a dirci che occorre continuare nella direzione dell’equilibrio del territorio (no caos, no stress) e dell’aumento della multi-offerta che non sceglie un solo “pubblico” ma opera su differenti mercati di riferimento; tutti dentro una logica volta alla qualità e ai servizi.
Il futuro sta nel continuare un’azione di ristrutturazione veloce del parco ricettivo; nel mantenere verde e identità locale; nel rendere più aggressiva e flessibile l’offerta commerciale; nel lavorare davvero tutti insieme".
DATI TURISTICI
Dati ufficiali dell’ufficio statistica dell’Assessorato al Turismo elaborati sulle dichiarazioni Istat delle strutture ricettive.
SETTEMBRE 2011
Arrivi 68.568 + 22,24%
Presenze 371.463 + 7,83%
Sul totale delle presenze:
- alberghiere + 10,12%
- extra alberghiere - 5,91%
- italiani + 9,91%
- stranieri + 1,44%
Presenze alberghiere per località:
Mi.Ma. + 10,17%
Cervia + 4,27%
Pinarella + 21,09%
Tagliata + 12,24%
Giorni di pioggia e temporali:
2010: 12 giorni
2011: 3 giorni
GENNAIO-SETTEMBRE 2011
Arrivi: 648.052 + 5,91%
Presenze 3.821.075 + 2,43%
Arrivi italiani + 5,28%
Arrivi stranieri + 10,81%
Presenze italiani + 2,15%
Presenze stranieri + 4,04%
(la percentuale di stranieri sulle presenze passa dal 14,7% del 2005 al 15% di quest’anno)
Permanenza media totale: 5,90 giorni (era 6,10)
Permanenza media italiani: 5,69 giorni (era 5,87)
Permanenza media stranieri 7,39 giorni (era 7,87)
Situazione presenze, categoria per categoria:
5 stelle + 3,40%
4 stelle + 9,07%
3 stelle - 0,02%
2 stelle + 3,86%
1stella + 12,63%
Hotel residenziali + 20,56%
Campeggi + 3,67%
Case per ferie + 6,36%
B&B + 3,46%
Affittacamere + 40,31%
Alloggi privati - 10,58%
Indice di occupazione camere:
2010: - 63,19%
2011: - 63,34%
Presenze italiani, principali regioni in forte aumento:
- Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Basilicata.
(restano stabili: Val d’Aosta, Toscana, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna – mentre calano: Trentino Alto Adige, Friuli, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria).
Arrivi stranieri:
In crescita: Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Cekia, Russia,
Spagna, Svizzera.
In calo: Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia.
Presenze per località:
Pinarella + 51.312 presenze (+ 10,76%) – pari al 17,7% del mercato cervese
Milano Marittima + 48.763 presenze (+ 3,29%) – pari al 51,3% del mercato cervese
Cervia - 8.737 presenze (- 1,07%) – pari al 27,0% del mercato cervese
Tagliata + 6.494 presenze (+ 3,39%) – pari al 3,9% del mercato cervese