Notti Romagnole alla Riviera dei Pini

in partenza la kermesse tutta dedicata ai balli tipici della Romagna

 Il liscio è il ballo da sala nato in Romagna tra la fine del XIX sec. e i primi decenni del XX. Nel corso degli anni si è diffuso in tutta Italia soprattutto grazie a Secondo Casadei detto anche lo Strauss della Romagna. Il ballo deve il suo nome all’uso dei ballerini di scivolare, strusciare i piedi, mentre la balera è grande salone adibito a pista da ballo per il liscio. La prima balera fu aperta in Romagna nei primi anni del 1900. Oggi il “Liscio” è conosciuto ed apprezzato nel mondo.

 

L’evento "Notti Romagnole in Riviera dei Pini" vuole essere una risposta del territorio Cervese alla richiesta del liscio e la rievocazione della "Balera" .

Partirà il 15 Giugno con l'esibizione dei Ballerini di Settecrociari, ma proseguirà per tutta estate a cadenza settimanale il giovedì sera fino al 7 settembre . La balera con i suoi balli viene propostaattraverso una serie di appuntamenti musicali a Tagliata a Parco Gemelli dove alla tradizione del ballo “liscio” si uniscono balli di gruppo ed altre discipline. Nel parco immerso nel verde, si esibiranno nel periodo estivo band folk e professionisti del settore, ma anche animatori accompagnati da Maestri di Ballo Liscio, che garantiranno dalle 21.00 alle 21.45 la loro presenza, offrendo a chi vorrà, lezioni di ballo.

Le serate proseguiranno poi con musica a 360°.

L’evento è gratuito organizzato dalla Proloco Riviera dei Pini.

 

Cervia, 12 giugno 2023

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...