Notti Romagnole alla Riviera dei Pini
in partenza la kermesse tutta dedicata ai balli tipici della Romagna
Il liscio è il ballo da sala nato in Romagna tra la fine del XIX sec. e i primi decenni del XX. Nel corso degli anni si è diffuso in tutta Italia soprattutto grazie a Secondo Casadei detto anche lo Strauss della Romagna. Il ballo deve il suo nome all’uso dei ballerini di scivolare, strusciare i piedi, mentre la balera è grande salone adibito a pista da ballo per il liscio. La prima balera fu aperta in Romagna nei primi anni del 1900. Oggi il “Liscio” è conosciuto ed apprezzato nel mondo.
L’evento "Notti Romagnole in Riviera dei Pini" vuole essere una risposta del territorio Cervese alla richiesta del liscio e la rievocazione della "Balera" .
Partirà il 15 Giugno con l'esibizione dei Ballerini di Settecrociari, ma proseguirà per tutta estate a cadenza settimanale il giovedì sera fino al 7 settembre . La balera con i suoi balli viene propostaattraverso una serie di appuntamenti musicali a Tagliata a Parco Gemelli dove alla tradizione del ballo “liscio” si uniscono balli di gruppo ed altre discipline. Nel parco immerso nel verde, si esibiranno nel periodo estivo band folk e professionisti del settore, ma anche animatori accompagnati da Maestri di Ballo Liscio, che garantiranno dalle 21.00 alle 21.45 la loro presenza, offrendo a chi vorrà, lezioni di ballo.
Le serate proseguiranno poi con musica a 360°.
L’evento è gratuito organizzato dalla Proloco Riviera dei Pini.
Cervia, 12 giugno 2023