Nido Piazzamare tanti gesti di solidarietà da parte delle famiglie dei bambini del nido

Nido Piazzamare

Tanti gesti di solidarietà da parte delle famiglie dei bambini del nido

 

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 le famiglie dei bambini del Nido Piazzamare hanno effettuato numerose donazioni in beneficenza e regali solidali a favore di persone, associazioni e realtà bisognose.

Le famiglie da sempre ringraziano le maestre con piccoli presenti in occasione delle feste e di fine anno e invece hanno deciso di orientarsi verso omaggi con un contenuto di solidarietà.

Le rappresentanti delle sezioni si sono coordinate per il regalo di fine anno 2019/2020 raccogliendo fondi per l’acquisto di diversi libri per il personale didattico e materiale per il nido.

Durante l’anno 2020/2021 la prima azione solidale è avvenuta a Natale a favore di Anita, una bimba cervese frequentante il nido e affetta dalla sindrome Cri du Chat, acquistando i box “Una casetta per Anita” e raccogliendo fondi per l’associazione ABC che la sostiene.

A Pasqua sono state comprate e donate le uova pasquali dell’associazione “L’isola di Nicola APS” a favore di Antonio, un bambino affetto anch’esso da una patologia rara.

A fine anno è stato deciso di effettuare una donazione all’associazione pugliese ‘I bambini di Antonio Gallo’ che si occupa di aiutare la comunità di Kuffu in Uganda, a svilupparsi economicamente e rendersi indipendente, ad avere misure igieniche migliori, case più sane e soprattutto una scuola per bambini e ragazzi con corsi professionalizzanti. Le famiglie del Piazzamare hanno voluto dare un aiuto mirato ai piccoli amici dell’età dei propri bambini. I fondi sono stati destinati a contribuire alle spese per un parto in sicurezza di una donna, l’acquisto di materiale didattico per la nursery e un banco alla primaria con la targhetta ‘Donato con affetto e amicizia dai bambini del nido Piazzamare di Cervia’, perché solo andando a scuola una comunità può svilupparsi.

Oltre a questo progetto è stata nuovamente sostenuta l’associazione ABC per la piccola Anita e l’associazione Linea Rosa volta alla tutela delle donne vittime di violenza.

Chiara Orioli rappresentante dei genitori ha evidenziato: “In questo periodo così difficile abbiamo cercato di dare un’impronta solidale e di creare un collante per collaborare. Con queste azioni posso affermare a nome di tutti che siamo riusciti ad uscirne migliori”

L’assessore Cesare Zavatta ha dichiarato: “Questi gesti di generosità da parte delle famiglie del Nido Piazzamare sono la testimonianza di come sia radicato il senso disolidarietà nella nostra comunità. L’amministrazione è orgogliosa di questa realtà, ringrazia tutte le famiglie e il personale della scuola che è un riferimento certo e sicuro per i bambini e i genitori”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...