Nella rassegna PagineAdArte micro mostra di arti tra i libri

Maggio 2015

LUOGHI DELLA STORIA

Paola Babini       

 

Che cosa sono le PagineAdArte?   Sonomicro mostre mensili allestite negli spazi sia reali sia virtuali della Biblioteca di Cervia: suggeriscono ai lettori e ai frequentatori della Biblioteca un allenamento dello sguardo, a piccole dosi omeopatiche, attraverso diverse espressioni dell’arte contemporanea. Direzione  artistica : Guerrino Siroli.

 

Chi è l’artista          Paola Babini è nata il 10 agosto 1962 a Ravenna, dove vive e  lavora. Attualmente è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna.

Le salde radici nella pittura non le hanno impedito di rivolgere la sua attenzione verso sistemi linguistici nuovi e diversi, come le installazioni e la fotografia. Queste esperienze di volta in volta le hanno fatto vivere emozioni straordinarie invitandola ad approfondire il terreno della ricerca. La sua arte è rimasta sempre saldamente legata a un concetto del prodigio, del mettere insieme, del manipolare materiali diversi, dallo scatto fotografico, al vetro e al plexiglass, sottolineando un rapporto con l’acqua e con le conseguenti trasparenze che porta alla creazione di immagini in divenire.

L’uso del plexiglass appare una scelta felice, è un materiale in sé prezioso esteticamente, che valorizza le rifrazioni cromatiche moltiplicandole come un caleidoscopio fornendo così alle scatole un riflesso che proietta un’ombra colorata con effetti affascinanti di moltiplicazione della luce e dell’immagine. Un’alternanza dominata da pieno e vuoto, trasparenza del materiale e colorazione dello spazio. L’artificio come necessità di vita nella scelta degli oggetti e nell’aspetto formale di rappresentarli, nascono così alchimie strane utilizzando superfici specchianti o scatole trasparenti sempre comunque ricche di colore.

Paola Babini si è distinta, a partire dagli anni Ottanta, con un’intensa attività espositiva e prendendo parte a molteplici esposizioni collettive.

 

Sulla  sua  opera

“Paola Babinisi affida ad una narrazione attenta della realtà circostante, catturata attraverso il mezzo fotografico e mischiata alle nostre memorie storiche. Come in una sorta di collage dell’anima, ricostruisce un passato e lo sovrappone al presente accostando fotografie di elementi paesaggistici a disegni di rovine dell’architettura antica e imprigionandoli poi assieme in teche trasparenti che fungono da reliquario mnemonico e racchiudono la visione fermando l’istante in un processo di liquefazione dell’atto. Una scatola invisibile che cristallizza l’immagine data per volerla conservare nel tempo, che fissa irrimediabilmente le suggestioni e i colori incontrati per caso dall’artista durante i suoi viaggi nell’alternarsi armonioso delle stagioni, i verdi dei campi e dei grandi alberi che si stagliano nella campagna, i gialli vivaci delle foglie cadute, la lucentezza dell’acqua.  Immagini liquide e rarefatte, non esattamente messe a fuoco e non completamente finite, frammenti di vissuto che si muovono in trasparenza, tra le cornici specchianti, fondendosi assieme in un amalgama che va a cancellare l’idea spazio-temporale e non permette più la distinzione tra memorie e realtà effettiva. Singolare che la figura umana non sia mai presente nelle opere dei tre artisti, sebbene se ne senta forte la presenza e se ne intuisca l’assenza. Ma se ne può capire il motivo. L’uomo è figura ambivalente, conservatore e nello stesso tempo distruttore di una natura che dovrebbe essere sì considerata un tempio ma che proprio a causa della scelleratezza umana è oramai un semplice vestibolo ridotto a poche e solitarie colonne che riescono ancora a mantenere in piedi quell’eterna e secolare aura di mistero. “ Francesca Baboni

 

 

Informazioni :  ingresso libero      tel 0544979384           orario : www.biblioteca.comunecervia.it

Biblioteca Maria Goia                             Circonvallazione Sacchetti 111 – Cervia

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...