Nasce l’Albo comunale delle botteghe storiche

Nasce a Cervia l’Albo comunale delle Botteghe storiche. In base alla legge regionale 5 del 10 marzo 2008, l’Amministrazione comunale ha attivato le procedure per la creazione dell’Albo delle botteghe e dei mercati storici presenti nel territorio, nel quale iscrivere entro il 30 ottobre gli esercizi commerciali e le imprese artigianali che presentano caratteristiche di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale.

Le proposte per l’individuazione delle botteghe storiche sono fatte dalle associazioni di categoria, dalla camera di Commercio, dalle Associazioni dei Consumatori e dai singoli operatori.

Le imprese che possono fare richiesta per essere riconosciute “botteghe storiche” o “mercati storici”, e che quindi potranno esporre il marchio con lo stemma della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia, sono le imprese del commercio al dettaglio, quelle di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le imprese artigianali, i mercati che si svolgono su aree pubbliche. I requisiti richiesti per l’iscrizione all’albo sono:

1. svolgimento della medesima attività da almeno 50 anni continuativi nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni e gestioni diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie. L’unica deroga riguarda gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recanti la denominazione “Osteria”. In questo caso lo status di bottega storica può essere riconosciuto anche a esercizi operanti da almeno 25 anni.

2. collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta. I locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica oppure su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio.

3. presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale.

“L’albo delle botteghe storiche - dichiara l’assessore alle Attività produttive Mariano Dellachiesa - ha lo scopo di promuovere e valorizzare le attività commerciali e artigianali che sono esse stesse testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale. E’ un’opportunità per la città intera e in modo particolare per le aziende che, grazie allo status di “patrimonio pubblico” potrebbero anche accedere a eventuali benefici previsti per la valorizzazione del commercio. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato le associazioni di categoria, che possono essere promotori delle iscrizioni all’albo per loro associati”.

Le imprese che hanno i requisiti richiesti sono quindi invitati a richiedere l’iscrizione all’Albo, rivolgendosi al Servizio Attività Economiche, tel. 0544/973310.

L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...