Musa partecipa alla XIV Settimana della Cultura

Come  già da alcuni anni,  MUSA partecipa alla XIV edizione della Settimana della Cultura che quest’anno si svolge  dal 14 al 22 aprile. Scopo fondamentale della iniziativa, indetta dal Ministero dei Beni Culturali, è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

 

Il Canalino di Milano Marittima è il titolo della mostra che si terrà presso MUSA, il museo del sale di Cervia  fino al 11 maggio.

Dopo il successo riscosso dalla esposizione delle immagini storiche del primo  Stabilimento Balneare di Cervia è la volta della testimonianza della nascita del canalino di Milano Marittima

Si tratta di una carrellata di foto e documenti  d’epoca che vanno a tracciare la storia della costruzione del canalino. La via d’acqua che attraversa la pineta e alimenta le saline  è un canale scavato artificialmente proprio allo scopo di fornire  ai bacini la materia prima per la produzione del sale.

Nasce nel 1925 ed ha la caratteristica di  muovere le acque  “contro corrente” con l’ausilio di  un sistema di pompe in parte sistemate alla estremità marina. All’ingresso delle saline l’acqua viene di nuovo spinta a pompaggio fino alle prime vasche evaporanti e  ai bacini salanti.

Le immagini, ovviamente in bianco e nero, ci  mostrano varie fasi della costruzione del canale e  gli operai al lavoro.

 

Sono  inoltre in programma per sabato 14  e domenica 22 aprile alle ore 16.00 due visite guidate gratuite. Si tratta di una ottima opportunità per un tour guidato alla scoperta del museo,  della civiltà salinara e della storia di Cervia in compagnia di un esperto salinaro.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...