MUSA Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna. Mercoledì 24 febbraio a Bologna, la cerimonia di conferimento del riconoscimento
Mercoledì 24 febbraio, presso l'Auditorium della Regione a partire dalle 9.45, si terrà la cerimonia per il conferimento del Riconoscimento dei Musei di Qualità della regione Emilia Romagna
MUSA ha meritato questa importante qualifica e riceverà "l'investitura" ufficiale di Museo di Qualità. Il nostro museo è uno dei 9 riconosciuti nell'ambito dei musei del sistema della provincia di Ravenna ed è fra i primi 109 musei della regione Emilia Romagna ad ottenere il riconoscimento di musei di qualità entrando a far parte di una sorta di inedita associazione, comunità virtuosa che accomuna istituzioni tra loro molto diverse, ma omogenee se considerate dal punto di vista dei servizi offerti al pubblico, con il buon livello della gestione dell'organizzazione interna e delle attività messe in campo per la valorizzazione delle proprie raccolte.
Il processo di riconoscimento dei musei regionali in base agli standard e agli obiettivi di qualità è stato avviato dall'IBC nel corso del 2009 per stimolare le istituzioni museali a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa nonché orientare le istituzioni verso una alta qualità dei servizi al pubblico.
I 109 i musei che hanno acquisito lo status di "museo riconosciuto", valido per il triennio 2010-2012, si sono mostrati in possesso di un articolato insieme di requisiti. Per contraddistinguere i musei di qualità l'IBC ha ideato un marchio che, con il relativo sistema d'identità visiva, rappresenta il principale strumento attraverso cui consolidare l'immagine dei musei di eccellenza in Emilia Romagna e assicurarne la massima visibilità. Il marchio/logo sarà quindi la garanzia della certificazione di qualità del museo.
In apertura della cerimonia, dopo i saluti di Ezio Raimondi, presidente dell'IBC e l'introduzione di Laura Carlini, responsabile del Servizio Musei e Beni Culturali dell'IBC. verrà presentato il marchio/logo che identificherà i musei riconosciuti, risultato vincitore di un apposito concorso indetto nel 2009. Faranno seguito gli interventi di Andrea Babbi, amministratore delegato APT Emilia Romagna, Cristina Bertelli, responsabile del servizio Istruzione della Regione Emilia Romagna, e Roberto Franchini, direttore dell'Agenzia Stampa della Regione Emilia Romagna. Le conclusioni e la consegna del kit di qualità ai 109 musei saranno affidate a Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
"Musa è un museo caro alla città - dichiara l'assessore alla cultura del comune di Cervia Alberto Donati - Esso infatti custodisce una parte importante del patrimonio identitario e culturale del nostro territorio. Poter vantare un marchio di qualità ci rende sicuramente orgogliosi dei risultati raggiunti e ci offre conferma di operare nella giusta direzione. Resta comunque un forte stimolo per un impegno costate mirato al potenziamento e perfezionamento della proposta al pubblico sia per quanto riguarda servizi offerti direttamente dall'istituto, sia per servizi offerti in sinergia con le realtà territoriali al fine di una più efficace valorizzazione e promozione del patrimonio culturale assolutamente unico che la nostra area può vantare "