MUSA museo del sale di Cervia dal 1 giugno aperto tutte le sere fino al 16 settembre
in esposizione la mostra: “Saline d’Europa: Francia,Portogallo e Italia”
MUSA, il museo del sale di Cervia passa all’orario estivo dal 1 giugno. Aprirà al momento con orario ridotto a causa del coprifuoco ancora in vigore per le ore 23.00.
Sarà comunque aperto tutte le sere compresi festivi e week end dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
L’ apertura serale vede anche un cambio di mostra. Dopo il successo della mostra fotografica “Cervia Ritrovata: la scoperta della città antica e del suo territorio”, che ha illustrato il lavoro degli archeologi sull’area delle saline in cui sorgeva Cervia Vecchia, è la volta di “Saline d’Europa: Francia Portogallo e Italia”. Si tratta di una mostra fotografica dedicata ad alcune saline europee che racconta le saline e i suggestivi paesaggi di Cervia (I) – La Baule ( F) – Vila Real St. Antonio (P).
La mostra nasce dalla collaborazione tra il MUSA, i fotografi del GF MUSA e quelli francesi della città di La Baule, e costituisce il primo passo di un progetto fotografico molto più ampio che vorrebbe raccontare tutte le saline di mare europee.
Attraverso queste immagini si possono cogliere molti elementi ricorrenti nei gesti e nei paesaggi delle tre saline, come se un filo invisibile unisse il mondo i salinari al di là di ogni frontiera. Attraverso la fotografia, lo spettatore può cogliere questo aspetto anche se i luoghi sono distanti.
La mostra resterà in esposizione fino al 30 giugno.
Cervia 31 maggio 2021