MUSA incontra i Pescatori

Punti dimostrativi di  attività della pesca  e racconti dei pescatori fino al 4 luglio al  museo del sale di Cervia dal martedì al sabato dalle ore 21.00  alle 23.00

 

Continua a MUSA  la mostra fotografica “ Gente di Mare” dedicata al mare e alla pesca. Visto il successo del week end   i membri del  Circolo Pescatori- associazione culturale- “La Pantofla” saranno presenti al museo per raccontare alcuni aspetti particolari della tradizione della pesca fino al 4 luglio.  I visitatori  potranno quindi  assistere a dimostrazioni di attività tipiche della tradizione marinara come il  rammendo e la manutenzione delle reti, la realizzazione dei nodi marinari. Si potranno inoltre conoscere le antiche tecniche di pittura  sulla tela usate fino alla fine degli anni ‘60 per le vele dei pescherecci,  scoprire la tipologia di colori e  la simbologia dei disegni utilizzati. Le tinture dai colori tipici  venivano preparate  con   terre e ossidi secondo  un metodo antico. Gli amici del Circolo culturale “ La Pantofla”proporranno anche aneddoti e racconti di vita dei pescatori. Le dimostrazioni verranno realizzate in piccoli gruppi  a distanze di sicurezza dal martedì al sabato dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e saranno ripetute più volte nell’arco delle serate.

Le immagini  della mostra fotografica “Gente di  Mare”,  allestita all’interno del museo e realizzata sempre dal Circolo Pescatori “ la Pantofla”,  illustrano la pesca del passato e   fanno da cornice  alle attività e ai racconti dei pescatori.

La mostra resterà visitabile fino al 4 luglio   seguendo gli orari di apertura del museo ovvero  tutte le sere dalle 20.30  alle 24.00.

Nel museo occorre indossare  la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.

Domenica 7 giugno, prima domenica del mese l’ingresso è gratuito

 

Cervia 4 giugno  2020

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...