MUSA e l’Istituto alberghiero di Cervia fra i premiati dalla regione sul progetto “Io amo i Beni Culturali”

 

 

“Io Amo i Beni Culturali: concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali”,  ideato dall’IBC dell’Emilia-Romagna per assicurare una ricaduta del progetto Aqueduct in Emilia-Romagna è realizzato con l'assessorato regionale alla Scuola in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE) e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il concorso richiedeva l'ideazione di un prodotto per valorizzare un museo o un bene culturale, realizzato da una scuola e da un museo in partenariato. Sono stati più di 85 i progetti giunti in regione, molto diversificati per tipologia di museo, di scuole e di proposte , ma  tutti caratterizzati da alta qualità.

MUSA, insieme all’istituto alberghiero cervese, con il sostegno e la collaborazione di  altri partner locali,  ha presentato il progetto  dal titolo Il sale: dalla tradizione alla innovazione  che è stato valutato molto positivamente tanto da essere  inserito nell’elenco dei primi 5 progetti approvati e sostenuti con un piccolo finanziamento.

Altri partner importanti del progetto sono  il gruppo dei volontari delle Civiltà Salinara  custodi dei saperi legati alla produzione del sale, il Parco della salina di Cervia, che rappresenta la parte imprenditoriale legata alla produzione e commercializzazione del sale di Cervia  e la Cooperativa Atlantide  organizzatore  della fruizione didattica dell’area naturalistica

 

Il percorso scolastico proposto mira alla produzione di un ricettario  che raccolga  piatti legati  alla tradizione ma  anche rielaborati e innovati  alla luce delle attuali  tendenze. Uno degli obiettivi  del progetto consiste nella valorizzazione e promozione delle tradizioni locali attraverso la ricerca di  nuove tendenze di filiera,  che presuppone  un percorso di attività volte allo sviluppo nei ragazzi di  spirito di iniziativa ed  di imprenditorialità, una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente  individuate dalla comunità europea.  Il tema intorno al quale ruoteranno le ricette sarà naturalmente legato ai prodotti del territorio fra cui un ruolo di primo piano avrà  il sale di Cervia con le sue caratteristiche chimiche, peculiarità gustative nonché  il suo valore  storico,  sapere antico  legato alla area e alla tradizione locale.

L’iter  formativo  che include lo studio della storia locale,  della città, della produzione del sale, dello sviluppo imprenditoriale, prevede  attività di ricerca, incontri in classe con esperti di diversi settori, visite guidate  al museo del sale, alla salina, al centro storico

Saranno 10 classi seconde ( per un totale di circa 200 ragazzi)  attivamente   coinvolte nella dinamica  multidisciplinare piano di lavoro  insieme a docenti  di svariate materie  che vanno  dalla lingua italiana a cucina , ricevimento, biologia,  alimentazione, diritto, storia, sala bar, lingua straniera.

 

Una  presentazione pubblica, probabilmente nell’ambito  dello Sposalizio del Mare   2011 porterà l’esperienza al di fuori  delle mura scolastiche,  per rendere   partecipe  del  progetto  anche la comunità locale.

 

Giovedì 27 ottobre  a  Bologna in Regione in occasione del Seminario europeo di formazione “Aqueduct - Acquisire Competenze Chiave attraverso l’Educazione al Patrimonio Culturale” che ha visto la  presentazione dei risultati del Progetto Multilaterale Comenius, realizzato con il supporto finanziario della Commissione Europea all’interno del Lifelong Learning Programme, sono  stati  presentati  anche i progetti vincitori del concorso Io Amo I Beni Culturali  fra i quali  anche  il progetto di Cervia  che si è classificato al secondo posto su 85 progetti partecipanti .

 

 

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