MUSA, apertura estiva

Dal 1 giugno MUSA cambia orari ed apre tutte le sere, domeniche comprese dalle 20.30 alle 23.00

In programma in questi giorni alcune iniziative che aprono ufficialmente il programma estivo del museo.

Lunedì 5 giugno alle 21.00 si terrà la prima visita guidata gratuita al museo e alla sala archeologica del MUSA del programma estate 2017. Ad accogliere i visitatori e a  condurli attraverso la storia del sale e della città saranno i salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara. Insieme a loro la dott.ssa Giovanna Montevecchi, storica e archeologache arricchirà la vista guidata illustrando la sezione archeologica del museo che racchiude i tesori del passato della città del sale. Verranno passati in rassegna i reperti rinvenuti sul territorio che oggi sono esposti a MUSA. Dai reperti della una nave altomedievale al frammento di monumento funerario a testa di medusa, alle ampolline da pellegrino, alle sapienti composizioni di marmi colorati dei tappeti musivi della chiesa di San Martino prope litus maris a materiale ceramico e vitreo della cervia vecchia. Un viaggio nel tempo in compagnia degli esperti alla ricerca delle origini della città di Cervia al suo sviluppo in città del sale, al suo trasferimento sul mare, alle vicissitudini dettate dalla ricchezza rappresentata dal sale.

 

Dal 5 al 25 giugno sarà visitabile la mostra Lo Sport in Romagna, esposizione degli scatti fotografici del VI Lions Club Cervia Ad Novas Photocontest. Martedì 6 Giugno alle ore 20.30 si terrà la premiazione dei vincitori e l’inaugurazione della Mostra Fotografica Collettiva dedicata all’evento alla presenza dell’assessora alla Cultura Michela Lucchi e dell’assessore allo Sport Gianni Grandu.  Quest’anno i temi proposti erano lo “ Sport in Romagna” e un Tema Libero. L’iniziativa, che coniuga la passione per la fotografia con lo scopo di servizio del Lions Club, alla sua sesta edizione è diventata internazionale poiché ha visto partecipare anche il circolo fotografico polacco di Jelena Gora “Jeleniogórskie Towarzystwo Fotograficzne” con ben 15 fotografi. Il circolo di Jelena Gora ( città polacca gemellata con Cervia) è stato molto felice di mettersi in contatto con amanti della fotografia di Cervia per iniziare una collaborazione fatta di attività e scambi culturali.  Molto alta è stata la partecipazione al contest che ha visto quest’anno la presenza di 40 partecipanti con 225 foto in concorso. L’intero ricavato del contest sarà devoluto a favore di un service Lions  sul territorio di Cervia.

Cervia 31 maggio 2017

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...