MUSA al BACCANALE di Imola

Il museo del sale partecipa alla manifestazione  imolese  fino al 21 novembre

 

 

Il museo del sale di Cervia esce dalla propria sede per incontrare il pubblico del Baccanale di Imola, manifestazione legata alla gastronomia  che propone diverse realtà con mostre, incontri, spettacoli, animazioni e scuole di cucina. Attivo fino al 21 novembre ha aperto le porte al pubblico sabato  scorso. Salse Sughi e Condimenti  il tema trattato nel 2010. Per sedici giorni Imola e il suo territorio  vengono trasformati  in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori ... tutti accomunati dal desiderio di trattare cibo e tavola in modo non banale e ripetitivo. Non poteva mancare il sale di Cervia e quindi MUSA ha accettato   con piacere l’invito del Comune di Imola a  partecipare alla “gustosa “ manifestazione. Alcuni attrezzi e naturalmente una parnira  colma di sale  rappresentano visivamente un angolo di MUSA, mentre materiale informativo promozionale che tratta del museo e delle sue iniziative  è  a disposizione dei visitatori. Il mondo della produzione del sale  di ieri e di oggi nonché l’ambiente magico della salina  con i suoi  colori  e le  sue sfumature  uniche vengono  inoltre proposte in immagini in mostre  dislocate in due sedi diverse.

Alla Galleria del Risorgimento( via Appia 5) , il titolo MUSA si racconta  propone  insieme e in qualche modo a confronto  due periodi  della vita salinara  cervese. Da una parte una serie di ingrandimenti di vecchie fotografie  e cartoline  raccontano la salina  in trenta anni di attività. Le immagini infatti, datate dal 1905 al 1935 mostrano momenti significativi di attività legati alla raccolta,  al trasporto e allo stivaggio del sale nei magazzini. Si tratta di immagini di grande suggestione che ritraggono le attività delle saline cervesi prima della loro trasformazione  strutturale  del 1959  avvenuta per il passaggio al metodo di produzione industriale. Alcune in bianco e nero, altre  in virato seppia, le  immagini  fornite dal Gruppo Culturale Civiltà salinara ci immergono nel fantastico mondo delle saline nei primi anni del 1900.

Nello stesso spazio sono inoltre esposte fotografie  attuali attraverso le quali si parla invece della civiltà salinara oggi, delle  varie attività, degli eventi che vedono i salinari protagonisti e  del processo di produzione del sale cervese nella salina Camillone  Le immagini fotografiche   in esposizione sono scatti di Carlo Croatti, fotoamatore di Castiglione di Cervia e membro del Circolo Fotografico locale 24/36. L’artista  ha  “fermato” immagini in vari momenti della salina Camillone ed ha  documentato l’intervento dei salinari cervesi  in  alcune  manifestazioni. Le immagini vecchie e nuove esposte a Imola sono state protagoniste di esposizioni  già realizzate al MUSA

Negli stessi spazi un  emozionante video mostra la salina attraverso immagini di ieri e di oggi, l’avifauna  e conduce nel magiico mondo della civiltà del sale.

 

La seconda area dedicata a Cervia e alla  sua identità si trova nella sede della  Cassa di Risparmio di Imola- Gruppo Banca Popolare che si trova in via Cavour 53. Gli spazi dell’atrio della banca ospitano  la mostra Mutevoli Atmosfere,  una  serie di suggestive immagini   fotografiche sempre di Carlo Croatti.

Si tratta in questo caso di un viaggio guidato all’interno di un ambiente, la salina cervese naturalmente,  in cui protagonista è la natura vista sotto diversi aspetti, in occasioni e periodi dell’anno diversi. Nelle immagini  a  volte vengono sottolineati i chiaroscuri, a volte passano in primo piano alcuni particolari. 

Attraverso le immagini scattate e scelte   sempre da  Croatti,  i luoghi e gli ambienti che sono sotto i nostri occhi tutti i giorni, si mostrano come mai li abbiamo osservati e appaiono incredibilmente  suggestivi e stimolanti

Alcune  immagini sono in bianco e nero,  alcune sono scattate di giorno, altre di notte, in diverse stagioni dell’anno quasi a voler  mostrare  tutte le sfaccettature di un  luogo naturale dal  fascino  assolutamente straordinario e  dalla forte carica  emozionale: le saline di Cervia.

Le mostre resteranno allestite fino al 21 novembre, ultimo giorno della manifestazione imolese

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...