Mostra " Made in New York" verso la conclusione.

“MADE IN NEW YORK. KEITH HARING
(subway drawings) e Paolo Buggiani
la vera origine della Street Art”

Ultimo weekend per vedere la mostra e partecipare a OFF HARING, grande evento performativo dal vivo

 


Ultimo weekend di apertura per MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (subway drawings) e Paolo Buggiani La vera origine della Street Art, la mostra patrocinata da Comune di Cervia, prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con FPWS artist hub e Workshop Events, curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli.

Per la chiusura della mostra, che ha registrato in queste settimane uno straordinario successo di pubblico e di critica, il 2 giugno la street art conquisterà la facciata della Torre S. Michele e gli spazi esterni dei Magazzini del Sale che ospitano la mostra, grazie a OFF HARING, un evento open air che è parte di un profondo percorso culturale di connessione tra Cervia e le icone dell’arte urbana.

 

Ideato, prodotto e curato da Workshop Events / FPWS artist, OFF HARING sarà uno straordinario momento di contaminazione di forme, una celebrazione di Keith Haring in attesa delle prossime mostre dedicate a Obey e Bansky, i due mostri sacri della street art mondiale che saranno a Cervia nel 2023 e nel 2024 con due nuove mostre prodotte e organizzate da MetaMorfosi Eventi sempre in collaborazione con Workshop Events / FPWS artist. La performance del 2 giugno si svolgerà in tre momenti che daranno vita ad un concept totale in un tripudio di note musicali, animazioni digitali 3D, installazioni artistiche e perfomance dal vivo.

 

A scandire la serata dedicata alla street art, tre momenti performativi: dalle

20:30/45 alle 21:30 il live di Harmograph che, con suoni elettromeccanici dal palco antistante la torre, proporrà il sound artigianale e autentico di macchine complesse attivate dall’artista Matteo Scaioli. Alle atmosfere sognanti e imprevedibili di Harmograph, tra melodie di altri tempi ed evoluzioni elettroniche contemporanee e dal vivo seguirà, dalle 21:30 alle 22:00 la nuova performance di Paolo Buggiani, l’artista italiano co-protagonista assieme a Keith Haring della mostra Made in New York, la vera origine della street art che si avvarrà di tre opere attualmente esposte in mostra ai Magazzini del Sale: “Le ali di Icaro”, “Scorpione” e “Uccello rapace (Bird Mask)”. «La seconda performance di Buggiani rende circolare la continuità agonistica che lega gli oggetti scultorei al loro valore simbolico e metaforico – spiega il curatore Gianluca Marziani. - L’azione del 2 giugno amplifica il valore morale dell’artista e si propone come sintesi di una street art che non ha perso il suo antagonismo universale e la sua forza seminale».

A partire dalle 22:00, la serata continuerà fino a concludersi con una digital art experience che coinvolgerà le quattro facciate della Torre S. Michele. Un video-mapping che si sviluppa intorno al tema di Made in New York e che, in poco meno di dieci minuti di animazione legate ai disegni di Keith Haring e Paolo Buggiani, proporrà in loop un mixaggio live di immagini e sottofondo musicale. Il video-mapping, realizzato da un collettivo di visual artist, per la prima volta nella storia della città vuole rappresentare un ideale cinema e cielo aperto che insieme al tributo a Keith Haring catturerà i passanti in una inedita fusione tra l’edificio storico e le avanguardie contemporanee.

 

La mostra

La mostra fino al 5 giugno continuerà a raccontare, negli spazi del Magazzino del Sale Torre di Cervia, l’incontro tra due artisti che si conobbero e collaborarono nella New York dei primi anni Ottanta. In esposizione una ventina di “lavagne” realizzate da Keith Haring sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983, (le prime opere in gessetto realizzate da Haring sulle affissioni nere che coprivano le pubblicità scadute nei sotterranei della metropolitana newyorkese) salvate e conservate da Paolo Buggiani. Oltre alle subway drawings originali di Haring, la mostra presenta un’ampia sezione di opere di Paolo Buggiani, esposte insieme a decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York. In occasione della mostra, inoltre, Paolo Buggiani ha allestito le sue personalissime sculture: animali in lamiera leggera, coccodrilli, serpenti e altri rettili.

L’Assessore alla Cultura Cesare Zavatta ha dichiarato: «La mostra “Made in New York. Keith Haring” si chiude con un grande spettacolo per la nostra città, dopo un successo di pubblico che in quasi tre mesi ha portato migliaia di visitatori al Magazzino del Sale. Questa è un ulteriore conferma che l’arte e la cultura per Cervia sono valori fondamentali e irrinunciabili per la crescita di questo territorio, e che la nostra località è sempre più apprezzata anche come meta che va oltre l’offerta balneare. Cervia continuerà ad investire nella cultura, infatti con un accordo triennale, con la società MetaMorfosi Eventi, porteremo fino al 2024 altre importanti mostre nella nostra città”.

«Una mostra – commenta il presidente di MetaMorfosi Eventi Pietro Folena - che inaugura con il Comune di Cervia un percorso strutturato grazie anche ai nostri partner locali di Workshop Events / FPWS artist hub. Il loro contributo è stato davvero fondamentale per la riuscita di un progetto triennale così ambizioso come quello di portare la grande street art mondiale nella provincia italiana. Tre mostre appassionanti, grazie ad una curatela puntuale e approfondita, che sono e saranno di grande richiamo non solo per i più giovani ma per chiunque voglia accostarsi ad un fenomeno così paradigmatico della società contemporanea con un approccio scientifico ma, al contempo, profondamente divulgativo e coinvolgente».

«In qualità di partner siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato ed emerso in generale durante questa prima tappa del previsto progetto triennale di street art. Keith Haring, Obey e Banksy, hanno il merito di essere una generazione che sceglieva la strada, l’impatto collettivo, la libertà espressiva, le sperimentazioni sfrontate che sono solo dei rivoluzionari – hanno commentato Giacomo Gurioli e Fabrizio Perdomi di Workshop Events / FPWS artist hub che hanno ideato e prodotto l’evento OFF HARING e affiancato MetaMorfosi Eventi nella realizzazione della mostra Made in New York. - Questa prima esposizione ha tracciato il percorso giusto per affrontare le mostre che ci saranno nei prossimi due anni. Il fine e l’intento sono quelli di ampliare la conoscenza di questa forma d’arte anche nella realtà di una provincia dinamica. Siamo convinti che la street art produca un’influenza nel mondo della grafica, nel gusto delle persone, nell’arte intera del futuro prossimo. Nella New York del 1980 artisti come Keith Haring ed altri crearono con i loro graffiti un ponte tra l’estetica della strada e l’arte contemporanea. Siamo estremamente orgogliosi di aver avuto l’idea di portare sulla Riviera Romagnola la street art internazionale e celebreremo l’ultimo weekend di esposizione con un evento immersivo che spazia tra live artistic performance, musica elettronica contemporanea e digital art experience». 

Made in New York
Keith Haring (subway drawings)
Paolo Buggiani e la vera origine della street art
Magazzino del Sale Torre
Cervia
11 marzo - 5 giugno 2022

a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli

patrocinata dal Comune di Cervia
prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi
in collaborazione con FPWS artist hub e Workshop Events

Ufficio Stampa MetaMorfosi
Maria Grazia Filippi
mariagraziafilippi@associazionemetamorfosi.com

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...