Mostra “Gli attrezzi da lavoro dei Salinari”

Mostra

Gli attrezzi da lavoro dei Salinari”

Mappa di paesaggio con formelle in ceramica dipinte a mano

 

Al Centro Visite Saline dal 15 al 30 aprile

Inaugurazione Sabato 15 aprile ore 17,00

 

 

Inaugura sabato 15 aprile alle ore 17.00 al Centro Visite Saline in via Bova, 61 la mostra Gli attrezzi da lavoro dei Salinari”, che rimarrà aperta fino al 30 aprile ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

La mostra è organizzata dall'Ecomuseo del Sale e del Mare, dall'associazione FESTA e dal Centro Visite Saline e propone l’esposizione di una serie di formelle in ceramica dipinte a mano che rappresentano una mappa di paesaggio di Cervia.

 

L'idea è nata lo scorso anno durante le lezioni del secondo ciclo per la formazione dei facilitatori ecomuseali in cui si è sviluppata la necessità di raccontare la città tramite mappe di paesaggio, uno strumento che permette di percepire un luogo o un paesaggio includendo memorie collettive, azioni, attività, valori suggeriti dagli stessi facilitatori, spinti ad individuare tematiche che hanno a che fare più con la gente che con la geografia ufficiale.

 

Le mappe di paesaggio possono essere illimitate e costantemente implementate grazie alle idee suggerite dalla collettività.

 

Dopo la mappa sulla piadina che ha trovato realizzazione in una shopper o la mappa sui luoghi di controllo del sale già in distribuzione a MUSA e nei principali uffici di informazione turistica, è ora la volta degli attrezzi da lavoro dei salinari riprodotti in preziose formelle create dalla ceramista Claudia Farneti.

La scelta degli strumenti di lavoro dei salinari vuole ricordare l'importanza di quel duro lavoro, fonte di sostentamento per tante famiglie, e che oggi ci tramandano la storia delle nostre saline.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...