MOSTRA "AFRICA COMICS" A CERVIA

La mostra "Africa Comics", è il risultato di lungo e attento lavoro di ricerca e di monitoraggio effettuato dall'Associazione "Africa e Mediterraneo", di numerosi autori africani di fumetto, lavoro che si è protratto per diversi anni e che ha portato alla realizzazione di diverse mostre e pubblicazioni. In particolare si è giunti ad istituire il "Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano", che ha luogo a cadenza biennale, ed ha già avuto tre edizioni (2002, 2003-2004, 2005-2006).

 La selezione delle tavole riguarda le opere vincitrici del premio: i temi affrontati dai partecipanti rientrano in tre sezioni: "fumetto creativo a soggetto libero", "storie di migrazione" e "fumetto sui diritti umani". La mostra presenta storie a fumetti complete, corredate da didascalie con sinossi delle storie e presentazione degli autori.

La disponibilità di fumetti provenienti da tutta l'Africa rappresenta quindi uno strumento straordinario per coloro che vogliano comprendere la modernità africana attraverso la creatività espressa da questo continente. I pannelli esposti raccontano storie che sono espressione delle culture provenienti da Paesi molto diversi tra loro, pur appartenendo tutti al continente africano: ogni storia può quindi aiutarci a capire quanto sia sfaccettata la realtà africana, e quanto l'Africa abbia da dire alla cultura occidentale, che troppo spesso si è posta solo come potenza egemonica e sfruttatrice.

La mostra promossa dall'Assessorato alle Politiche dell'Immigrazione e dal Centro Interculturale di Cervia verrà inaugurata sabato 4 aprile 2009 alle ore 17.30 e resterà aperta fino al 30 aprile, presso la Galleria Comunale Ex Pescheria di Cervia, in Piazza Pisacane.

 L'inaugurazione inizierà con una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, tenuta dall'Associazione "Africa e Mediterraneo", in cui verrà descritta la mostra, sia nel suo aspetto espositivo che nelle idee che e nelle motivazioni del progetto "Africa Comics" e si terrà una visita guidata con l'analisi delle storie vincitrici del premio.

Gli orari di apertura al pubblico sono: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; il venerdì e il sabato effettuerà anche apertura serale dalle 20.30 alle 22.30. L'ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...