MODALITA’ DI APERTURA SERALE DEGLI STABILIMENTI BALNEARI STAGIONE 2013

 

 

Serate di apertura: una serata a settimana dal 5 giugno a 13 settembre

5 luglio (notte rosa) ; 10 agosto; 15 agosto fino alle ore 3.00.

In sostituzione dei 3 venerdì delle precedenti stagioni balneari, tutti i mercoledì dal 5 giugno a 11 settembre fino alle ore 24.00, eccetto nelle settimane in cui sono presenti le serate fino alle ore 3.00.

Per Tagliata, vista la disponibilità riscontrata anche nel tavolo di concertazione nonché delle proposte precise arrivate, la Giunta ha deciso di concedere le serate del venerdì, in sostituzione del mercoledì dal 7 giugno al 13 settembre; anche in questo caso eccetto nelle settimane in cui sono presenti le serate fino alle ore 3.00. Per arenile di Tagliata si intende dal confine con Zadina fino agli stabilimenti delle colonie (quindi dalla UTE n. 3 alla 21)

Durante queste serate sarà possibile svolgere cene, degustazioni, eventi sportivi, iniziative culturali, presentazioni di libri, ecc ovviamente il tutto a limitato impatto acustico.

 

Diffusione di musica

La diffusione di musica dovrà avvenire con le modalità e limiti acustici ridotti dei “piccoli trattenimenti musicali”. Dunque non potranno effettuarsi feste con le modalità delle serate con musica fino alle ore 3.00 né degli intrattenimenti pomeridiani.

 

Eventi straordinari

Rimane ferma la disponibilità della giunta, come negli anni passati, di autorizzare parziali deroghe, sentito il tavolo di concertazione, a seguito di importanti eventi che assicurino flussi turistici o visibilità nazionale per la città.

 

Altre disposizioni

Nelle serate di apertura, come già previsto nel 2012, non si potrà svolgere l’intrattenimento musicale pomeridiano (scelta alternativa tra intrattenimento pomeridiano o serale).

 

Quadro sanzionatorio:

In caso di apertura in serate ed orari diversi da quelli previsti, oppure il non rispetto delle limitazioni all’inquinamento acustico e modalità di diffusione della musica, sospensione immediata fino a 4 serate successive, in caso di seconda violazione chiusura per 5 giorni dello stabilimento balneare.

 

Precisazioni

L’amministrazione sta predisponendo attraverso la Polizia Municipale il potenziamento dei controlli riguardanti le aperture serali degli stabilimenti.

L’evoluzione del quadro normativo consente all’amministrazione comunale di disciplinare in maniera più chiara le modalità di chiusura alle ore 21, orario in cui non solo deve cessare la somministrazione di alimenti, ma deve avvenire la completa chiusura dello stabilimento balneare.

 

Promozione

Nei prossimi mesi e per tutta l’estate verranno attivate insieme agli operatori balneari singoli ed organizzati, forti campagne promozionali per pubblicizzare le serate di apertura della città.

Sperimentalità

La proposta che ha avanzato la Giunta è di carattere sperimentale e verrà monitorata durante tutto la stagione balneare. Particolare attenzione sarà prestata dalla giunta, rispetto alla capacità delle imprese balneare di mettere in campo una programmazione di eventi ed attività capaci di animare una giornata della settimana molto difficile per tutta la città e sulle interazioni che auspicabilmente dovranno svilupparsi fra sistema spiaggia, strutture ricettive, commercio e ristorazione.

In assenza di ulteriori interventi normativi da parte del legislatore (il ripristino della piena competenza dell’Amministrazione Comunale in materia di orari della spiaggia si è verificato solo nel mese di Gennaio generando palesi ritardi di programmazione), è intenzione dell’Amministrazione, valutare nel mese di Ottobre, di concerto con tutte le forze sociali, gli effetti delle innovazioni apportate e subito dopo decidere se confermare, con gli opportuni e concertati correttivi, le ordinanze anche per la prossima stagione entro il mese di Novembre.

 

Cervia, mercoledì 24 aprile 2013

 

La Giunta Comunale

 

Dichiarazione degli Assessori de Pascale e Coffari

 

<<Ribadendo la ferma contrarietà all'apertura indiscriminata degli stabilimenti balneari – dichiarano gli assessori de Pascale e Coffari – la Giunta ha deciso di portare un elemento di innovazione nell'offerta con il duplice obiettivo di dare un'opportunità di svago ai turisti anche nell'ottica della fidelizzazione della clientela, oltre che di attrarre persone a Cervia in una serata molto debole della settimana.

Crediamo che la proposta della Giunta possa portare un beneficio complessivo all'economia della città nella sua interezza e stiamo riscontrando con piacere che si stanno creando sinergie tra alberghi e stabilimenti balneari ed anche pubblici esercizi dell'entroterra.

Riteniamo inoltre in questo modo di interpretare le esigenze di cambiamento, senza stravolgere l'equilibrio fra le diverse categorie che rimane uno dei punti di forza sia per l'offerta turistica che per la coesione sociale >>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...