Misurare la qualità dei servizi. Una cultura per la quotidianità

 

Durante l’anno 2012 il Comune di Cervia, nell’ottica di avviare un’esperienza di ascolto dei cittadini e degli utenti ha avviato alcuni percorsi di rilevazione della soddisfazione nell’ambito del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona.

I servizi coinvolti sono sette, in particolare  Teatro, Biblioteca, Asilo Nido, pre e post scuola, Sportello Sociale, Assistenza domiciliare e servizi di Informazione Turistica.

Complessivamente sono stati raccolti circa 1000  questionari e nei focus group e nella  costruzione dei questionari sono stati coinvolti circa 1000 cittadini. I percorsi di rilevazione sono stati supportati e supervisionati  dal Prof. Negro della Scuola di Formazione Maggioli.

Nel  Convegno “ Misurare la qualità dei Servizi. Una cultura per la quotidianità “  programmato per mercoledì 3 aprile 2013  ore 9,30 - 13,00 al Magazzino del sale Torre, saranno presentati i dati delle indagini effettuate.

Sono previsti interventi del Sindaco Roberto Zoffoli e del Direttore generale Maurizio Rossi.

La psicologa del lavoro Claudia Righetti metterà in evidenza le relazioni fra ascolto dei cittadini e benessere della persona, quale presupposto per la garanzia della qualità di un servizio pubblico; crescita e consapevolezza individuale come elementi necessari all’impegno di misurazione della qualità dei servizi per realizzare servizi rivolti al futuro.

Interverranno inoltre i professionisti del settore Cultura, Turismo e servizi alla Persona che hanno seguito direttamente le rilevazioni.

Le conclusioni saranno a cura dell’assessora al Welfare avv. Fabiola Gardelli.

 

IL PROGRAMMA

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...