Mercoledì 6 febbraio il terzo incontro del laboratorio “Centro in Piazza” sulla ex pescheria comunale

 

Il laboratorio mira a promuovere in maniera partecipata e condivisa la rigenerazione del centro storico attraverso la rivitalizzazione di spazi comuni ed in particolare del tessuto commerciale. Potranno partecipare anche le persone che non hanno preso parte ai precedenti incontri.

 

Tra gli obbiettivi del laboratorio vi sono in particolare definire e condividere gli usi per le due pescherie di Piazzetta Pisacane (ex pescheria muschin e pescheria comunale), formulare i bandi per l’assegnazione dei due immobili (il primo già a partire da febbraio), trovare soluzioni per migliorare la fruizione della piazzetta con miglioramento dell’arredo urbano, nuove tipologie e collocazioni dei chioschi.

Il confronto è caratterizzato anche sull’individuazione di azioni e strumenti per rendere maggiormente dinamico il centro storico e rivitalizzare il tessuto commerciale.

 

L’incontro di mercoledì verterà in particolare sulla ex pescheria comunale. Tanti gli usi possibili, dalla sala esposizioni e mostre fino alla degustazioni di prodotti tipici attraverso un progetto ben integrato con la storia e il luogo. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle altre proposte e questioni emerse durante lo scorso laboratorio.

 

“Anche lo scorso appuntamento ha visto una grande partecipazione, tra l’altro di persone nuove che non avevano partecipato al primo – dichiara l’ Assessore alle Attività Economiche Luca Coffari – intanto stiamo analizzando gli spunti già emersi per verificarne la fattibilità e gli uffici stanno lavorando alla stesura del bando per la ex pescheria muschin che poi dovrà essere approvato dalla Giunta, seguendo con attenzione i tanti spunti ed idee emersi durante gli incontri.

La pescheria comunale ha certo necessità di investimenti maggiori rispetto alla muschin ed un iter progettuale più complesso ed un po’ più lungo che coinvolgerà anche maggiormente gli aspetti storico-culturali del luogo, crediamo però che abbia un grande valore e come emerso anche dal laboratorio, una diversa sistemazione dei chioschi magari anche con una nuova tipologia a loro più funzionale, possa dare maggiore respiro e visibilità all’immobile simbolo della Piazzetta Pisacane portando una complessiva rivitalizzazione della piazzetta e del centro”.

Sta emergendo molto interesse ed idee accattivanti sulla pescheria, la vera sfida sarà non disperdere le idee che non si aggiudicheranno i bandi, facendole sviluppare in altri locali, ora magari sfitti.

Intanto – continua l’Assessore - apprezziamo la buona notizia dell’ex cinema europa che porterà, insieme alle riqualificazioni delle proprietà di pentagramma, nuovi residenti in centro magari anche giovani e famiglie che aiuteranno nel medio lungo periodo a rivitalizzare il centro e le attività presenti”.

 

Maggiori informazioni si possono avere scrivendo a laboratoriourbano@alice.it; su www.facebook.com/centroinpiazza oppure telefonando al 0544.979267 (mattina).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...