Mercoledì 23 gennaio il secondo incontro del laboratorio “Centro in Piazza”, si discuterà in particolare del futuro dell’ex Pescheria Muschin

 

Il laboratorio mira a promuovere in maniera partecipata e condivisa la rigenerazione del centro storico attraverso la rivitalizzazione di spazi comuni ed in particolare del tessuto commerciale. Potranno partecipare anche le persone che non hanno preso parte al primo incontro.

 

Tra gli obbiettivi del laboratorio vi sono in particolare definire e condividere gli usi per le due pescherie di Piazzetta Pisacane (ex pescheria muschin e pescheria comunale), formulare i bandi per l’assegnazione dei due immobili (il primo già a partire da fine gennaio), trovare soluzioni per migliorare la fruizione della piazzetta con miglioramento dell’arredo urbano, nuove tipologie e collocazioni dei chioschi.

Il confronto è caratterizzato anche sull’individuazione di azioni e strumenti per rendere maggiormente dinamico il centro storico e rivitalizzare il tessuto commerciale.

L’incontro di mercoledì verterà proprio sul futuro della pescheria ex muschin in vista del bando di assegnazione previsto per il primi di febbraio anche sulla base di quanto emerso dal laboratorio.

 

“Stiamo riscontrando molto interesse – dichiara l’Assessore Luca Coffari – sul laboratorio come nuovo strumento di partecipazione e condivisione delle scelte; stanno emergendo idee ed azioni molto interessanti che stiamo già approfondendo. Molto interesse sta suscitando anche il futuro delle pescherie e tante idee imprenditoriali stanno venendo fuori; dalle più classiche a quelle più particolari. Molte sono portate avanti da gruppi di donne, alcune nascono addirittura sui social network oppure da imprenditori anche di rinomata fama che vogliono riscoprire il centro storico per i loro investimenti.

A tutti diciamo comunque vada l’assegnazione tramite bando, di non abbandonare l’idea in quanto di locali ora vuoti e spazi liberi c’è ne sono altri; proprio a tal fine vorremmo studiare insieme alle associazioni di categoria uno strumento che possa facilitare l’incontro tra domanda di spazi per nuove idee imprenditoriali e locali sfitti, sempre nell’ottica del centro commerciale naturale”.

 

Maggiori informazioni si possono avere scrivendo a laboratoriourbano@alice.it; su www.facebook.com/centroinpiazza oppure telefonando al 0544.979267 (mattina).

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...