Mercoledì 10 novembre workshop su “Protezione e prevenzione dalla violenza nelle città adriatiche”

 

Nel corso della giornata, che prenderà il via alle 9, interverranno sociologi, psicologi e psicoterapeuti. All’interno dell’iniziativa è inoltre prevista la Tavola rotonda “Una città turistica attenta alla sicurezza”, con al partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni cervesi oltre che delle realtà economiche, sociali e delle forze dell’ordine locali.

Il workshop si inserisce in un progetto promosso dal Comune di Roseto degli Abruzzi, in parternariato con i Comuni di San Salvo, Porto San Giorgio, la Fondazione Maria Regina e l’Associazione Focolare Maria Regina-Centro Studi Sociali ed è finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“La violenza contro le donne  - dice l’assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli - è un fenomeno diffuso, anche se nella nostra società se ne parla liberamente solo da pochi decenni. Considerarlo un problema politico e sociale è il risultato non scontato di un processo culturale lungo e complesso che interviene sui rapporti di forza e potere tra i sessi e si compie attraverso generazioni. Da tempo l’amministrazione comunale di Cervia è impegnata a sviluppare politiche e pratiche di accoglienza per donne in difficoltà. Lo Sportello Donna, con la consulenza legale gratuita, lo spazio di accoglienza dedicato a donne vittima di violenza, lo Sportello sociale e quello di accompagnamento al lavoro, oltre all’organizzazione di convegni, mostre, dibattiti e presentazioni di film per sensibilizzare ad una cultura del rispetto testimoniano la volontà di prevenire e contrastare, con ogni mezzo possibile,  la violenza alle donne e ai minori. Partecipare al progetto RETE ADRIA è per noi un passo ulteriore per qualificare i nostri servizi, migliorare metodologie di lavoro stimolando un lavoro di rete e far crescere una cultura comune dell’antiviolenza. Grazie a questo progetto anche a Cervia è nato un Centro di documentazione Donna, per valorizzare il pensiero e la storia delle donne, ed è stata realizzata una Guida tematica, informativa e propositiva, utile strumento per tutti gli operatori e i professionisti impegnati nel contrasto alla violenza di genere”.

 

Questo il programma del workshop:

Ore 9, registrazione dei partecipanti.

Ore 9.45, saluto dell’Amministrazione comunale e apertura dei lavori da parte dell’assessora Fabiola Gardelli.

Ore 10, “La violenza nei legami d’amore tra silenzi privati e sensibilità pubbliche”, intervento di Elisabetta Donati, sociologa dell’Università degli Studi di Torino.

Ore 10.30, presentazione della ricerca e della Guida tematica a opera di Angela Gamberini, psicologa e psicoterapeuta.

Ore 11, coffee break.

Ore 11.15, Tavola Rotonda “Una città turistica attenta alla sicurezza”, alla quale partecipano Fabrizio Coppolino, Comandante Stazione dei Carabinieri di Cervia-Milano Marittima; Ornella Lusa, Assistente Capo della Questura di Ravenna; Michele Casadei, dirigente del Settore Urbanistica e Politiche Ambientali del Comune di Cervia; Daniela Poggiali, dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona del Comune di Cervia; Simonetta Ferretti, Direttore U.O. Consultori Familiari del Distretto di Ravenna; Roberta Penso, presidente Confesercenti Cervia;  Monica Vodarich, vicepresidente Linea Rosa; Oriano Zamagna, Presidente della Consulta del Volontariato di Cervia; Caterina Spighi, Ispettrice Polizia Municipale di Cervia.

Dibattito e interventi.

Buffet.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...