Mercatino libri 8 dicembre

Informazioni per la stampa sabato 8 dicembre

Biblioteca aperta con il
Mercatino dei libri usati
donati dai lettori alla biblioteca
per finanziare i Gruppi di lettura*

Orario : 10 - 13 e 14 - 18


I lettori spesso regalano i loro libri alla Biblioteca comunale che, dopo aver fatto una prima scelta per rimpiazzare le copie usurate e quelle mancanti, allestisce con i libri restanti un piccolo mercatino librario all'interno e di fronte alla sua sede, offrendoli ad un costo simbolico.

Il mercatino sarà particolarmente rifornito per il giorno sabato 8 dicembre per invogliare i cercatori di libri usati a curiosare tra i tavoli ricolmi di ogni sorta di libri, videocassette e fumetti, tra cui si nascondono insospettati piccoli tesori. I frequentatori dei mercatini d'occasione sanno che questa è una possibilità tutt'altro che rara.

Con il ricavato dalla vendita verranno acquistate le copie dei libri che i tre gruppi di lettura usano per i loro incontri di lettura in biblioteca.

Ma cosa sono e cosa fanno i gruppi di lettura?
Intanto diciamo cosa non sono: non sono gruppi di studio ma tutti sono sempre curiosi di saperne di più delle letture degli altri. Non sono obbligatori ma assolutamente spontanei e liberi. Non sono letture collettive o fatte in pubblico, né ascolto di letture fatta da altri, ma è una lettura in proprio, individuale e personale quella che precede l'incontro in cui ci si scambia pareri in libero dialogo con gli altri.
In sintesi: si crea un piccolo gruppo di persone che leggono per conto proprio lo stesso libro, scelto di comune accordo. Si danno appuntamento per parlarne insieme, con una cadenza mensile o giù di lì, in genere in un posto dove ci sono molti libri - e tra questi la Biblioteca è particolarmente gradita, ma talvolta e altrove vengono scelte librerie, case private, sedi di associazioni ecc. - Perché lo fanno? Possiamo solo ipotizzarne i motivi : per condividere una passione, per avere occasione di conoscere altri lettori, per curiosare tra le letture degli altri, per confrontarsi e per confortarsi a vicenda nei momenti di disaffezione verso la lettura, per scoprire altri modi di leggere, per riconoscersi tra lettori, per coltivare l'orgoglio di leggere … e tanto altro ancora che scopriremo leggendo.
E tutto questo succede in un clima amichevole ma basato sul rispetto e sulla disponibilità all'ascolto reciproco. Non ci sono maestri di lettura che insegnano, né danno il voto o dicono quello che è giusto o sbagliato: si cresce insieme, ci si aspetta. Oppure si crea un altro gruppo.

A Cervia ce ne sono 3 : uno serale, uno pomeridiano e uno serale che legge libri in francese. Chiedete in biblioteca: i Gruppi di lettura sono aperti a tutti, tutti possono partecipare senza alcuna formalità
.
Per saperne di più dei gruppi di lettura in Europa, in Italia e a Cervia basta sfogliare le pagine in internet della Biblioteca di Cervia alla voce gruppi di lettura: www.comunecervia.it/biblioteca
e visitare il giornale di bordo dei GdL ovvero il blog : www.gruppidilettura.wordpress.com.




Avviso ai lettori


Altre aperture straordinarie in dicembre :

la Biblioteca comunale sarà aperta il 24 e il 31 dicembre dalle 9 alle 13
(anziché nell'orario pomeridiano)

L'orario è invariato negli altri giorni feriali.




Informazioni


0544 979 384 torre@sbn.provincia.ra.it

Via circ. Sacchetti, 111 - 48015 Cervia

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...