“Menù a colori” nelle scuole di Cervia

 

         Dal 28 marzo al 1 aprile riparte l'iniziativa "Un menù a colori" nelle scuole del territorio.

            Dai nidi all'IPSSAR le scuole sono tutte coinvolte nella sperimentazione di piatti dalla tradizione culinaria di altri paesi e quest’anno prevede anche la presenza di un piatto tipico del nostro territorio, a sottolineare la comunanza ed i punti di contatto tra le tradizioni delle diverse culture.

            L'iniziativa fa parte del progetto “Paesaggi Interculturali” che da diversi anni coinvolge le scuole in attività a carattere interculturale.

             Questo il Menù presentato nelle mense di quest’anno: Zuppa di miglio (Africa), Piadina e squacquerone (Romagna), Pollo al curry (India), Insalata turca (Turchia), Banana bread (Nord America). La felice collaborazione tra le scuole “Ressi-Gervasi “ ed IPSSAR di Cervia ha permesso in questi anni di far partecipare all’iniziativa, con un momento specifico, i ragazzi della scuola media .

            Nelle mattine del 29, 30 e 31 Marzo le classi 1A, 1B, 1E, 1G, 1M dell’IPSSAR saranno dunque impegnate a preparare e servire la merenda interculturale per un momento di convivialità e riflessione.

            Nelle mense delle Scuole dell’Infanzia e Primaria del 2° e 3° Circolo verrà offerta una pietanza al giorno in rappresentanza dei paesi di maggiore provenienza degli alunni stranieri frequentanti le scuole di Cervia.

            L’’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle Politiche educative e dal Centro Risorse Educative e Sociali di Cervia con l’adesione del Nido d’infanzia comunale, delle scuole dell’infanzia autonome, della Scuola Media “Ressi-Gervasi” e dell’IPSSAR e la collaborazione e cura della ditta Gemos.

            Nelle scuole è stato inviato anche un libretto contenente informazioni e curiosità sui paesi di origine dei vari piatti proposti.

 

            Per informazioni  telefonare al Centro Risorse tel. 0544 973444

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...