“MEINE ROMAGNA”

 “MEINE ROMAGNA”

La festa di benvenuto ai turisti di lingua tedesca si svolgerà il 22 maggio a Cervia e in tutti i comuni della Riviera

 

L’assessore al turismo e alla cultura Roberta Penso: <<Una straordinaria  festa dell’ospitalità che suggella l’amicizia fra Cervia, la Riviera e i suoi ospiti di lingua tedesca. Un’iniziativa che non solo riveste un’importanza promozionale per i nostri territori, ma  sottende un valore profondo di gratitudine e riconoscenza nei confronti di coloro che hanno caratterizzato la storia del nostro turismo. Cervia grazie alle “passeggiate patrimoniali” offrirà lo scrigno aperto dei suoi tesori con l’ Ecomuseo del Sale e del Mare>>.

 

In occasione della festa di Pentecoste le località della costa romagnola dedicano una serata speciale ai turisti di madrelingua tedesca.

 

Anche Cervia celebrerà il 22 maggio “Meine Romagna”, promossa da Unione Prodotto Costa, APT Servizi e tutti i comuni della Riviera. 

 

Un grande happening di benvenuto dedicato agli ospiti tedeschi a cui Cervia dedicherà numerose iniziative di aggregazione ed accoglienza, offrendo cultura, storia, ambiente e divertimento.

 

Queste le proposte per i nostri ospiti.

 

Cervia Sale, Cervia Mare. In collaborazione con Ecomuseo  e Coop. Pescatori. Passeggiata patrimoniale in compagnia di un facilitatore dell'Ecomuseo di Cervia e di un interprete di lingua tedesca. La Torre San Michele, MUSA il museo del sale, il centro storico della città per scoprire la vita nella città fabbrica di fine 700 e i cortili delle case dei salinari. Si continuerà sul viale Roma con la testimonianza delle villette liberty e la passeggiata terminerà sul lungo il canale dove i pescatori racconteranno le loro storie di mare.

 

Le vie del Sale. Passeggiata patrimoniale in compagnia di un facilitatore dell'Ecomuseo di Cervia e di un interprete di lingua tedesca. Una pedalata che consente di raggiungere il centro visite della Salina di Cervia per poi scoprire su una barca elettrica la flora e la fauna di questa importante zona umida. La visita alla salina Camillone, dove un salinaro illustrerà questo antico mestiere, infine il moderno stabilimento di lavorazione del sale e la visita alla Torre esagonale, recentemente restaurata. Poi di nuovo alle biciclette per rientrare in città.

 

Milano Marittima, Città giardino. Passeggiata patrimoniale in compagnia di un facilitatore dell'Ecomuseo di Cervia e di un interprete di lingua tedesca. Gli splendidi villini adibiti a casa di vacanza, che ancora conservano di elementi decorativi liberty. Contorno della passeggiata le splendide aiuole della Città giardino, incontrando storici, tecnici e architetti del verde.

 

Cervia, Milano Marittima, città dello sport.  Una giornata al mare tutta dedicata alle attività sportive che si possono praticare in spiaggia: nuoto, sup, tavola , canoa per attivarci tutti insieme, adulti e bambini.

 

Nordic Walking a Pinarella e Tagliata. Un’uscita con la tecnica del Nordic Walking lungo la pineta e la spiaggia di Pinarella e Tagliata. A conclusione aperitivo e degustazione di prodotti tipici.

 

Cervia – Classe – Cervia. Pinete secolari, valli lagunari e i mosaici più belli del mondo. Itinerario in bici nella natura attraverso sentieri di pineta, piste ciclabili e strade bianche. Il percorso attraversa la Pineta di Milano Marittima fino a giungere lungo argini  fluviali e campagne alla Riserva di Ortazzo e Ortazzino, il sito costiero con maggiore biodiversità di tutta la costa romagnola. Dalla pineta di Classe si raggiunge poi la basilica di Sant’Apollinare in Classe, patrimonio Unesco.

 

Tutti insieme sul porto canale di Cervia. Per finire alle ore 19.30 Grigliata di pesce e musica dal vivo nel Borgo Marina.

 

L’assessore al turismo e alla cultura Roberta Penso: <<Una straordinaria  festa dell’ospitalità che vuole suggellare l’amicizia fra Cervia, la Riviera e i suoi ospiti di lingua tedesca. E’ un’iniziativa che non solo riveste un’importanza promozionale per i nostri territori, ma  sottende un valore profondo di gratitudine e riconoscenza  nei confronti di coloro che hanno caratterizzato la storia del nostro turismo fin da dopoguerra e che tuttora ci amano e scelgono la nostra località per venire in vacanza.  Cervia offrirà lo scrigno aperto dei suoi tesori  con l’ Ecomuseo del Sale e del Maredove i nostri ospiti grazie alle “passeggiate patrimoniali” potranno vivere esperienze indimenticabili legate allestorie, alle tradizioni e al patrimonio culturale della città, accompagnati da facilitatori ecomuseali, cittadini e artisti che presenteranno Cervia con occhi diversi e nelle sue policrome bellezze>>.

 

Le prenotazioni sono raccolte dall'Ufficio IAT di Cervia – Torre San Michele Via Evangelisti 4 tel. 0544 974400, da effettuarsi entro sabato 21 maggio 2016 h.15.00. Per prenotare è necessario fornire Cognome-Nome-Struttura ricettiva.

Per chi vuole festeggiare insieme  agli  ospiti di lingua tedesca, sono previste tariffe agevolate per la partecipazione alle escursioni e alla cena.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...