Medaglia d’Oro vinta da Cervia al concorso città fiorite

Presentati alla città la Medaglia d’Oro vinta da Cervia

al concorso internazionale per le città fiorite“Entente Florale Europe 2008”

e il libro “Infiore - Città fiorite dell’Adriatico”



Questa mattina nella sala del consiglio comunale sono stati presentati alla città la Medaglia d’Oro vinta da Cervia al concorso internazionale per le città fiorite“Entente Florale Europe 2008” e il libro “Infiore - Città fiorite dell’Adriatico”.

Erano presenti il sindaco Roberto Zoffoli, il Delegato al verde Comune di Cervia Riccardo Todoli, e il vice Presidente Asproflor e Comuni Fioriti Claudio Minetto.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni economiche e delle istituzioni civili, militari e sociali della città.

La medaglia d’oro conquistata da Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità europee “più fiorite ed accoglienti”, che ha visto il confronto di ben 12 Stati di tutto il continente, è avvenuta dopo il successo del 2007 al primo concorso nazionale “Comuni Fioriti”, promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti), in cui Cervia vinse il primo premio nella categoria “Comuni sopra i 20.000 abitanti”.

E’ un altro riconoscimento per la politica ambientale che l’amministrazione e la città da tempo hanno intrapreso e che ora sta dando i suoi frutti.

“Cervia Città Giardino” è la punta di diamante di questa azione, che mette al primo posto una politica eco-sostenibile. Il tradizionale evento floreale è diventato ormai un appuntamento di grande importanza e di interesse internazionale, tanto che le edizioni 2007 e 2008 hanno assunto un respiro ancora più ampio, diventando “Adriatico Infiore” Progetto Transfrontaliero di Iniziativa Comunitaria, finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto, di cui Cervia è stata capofila, ha coinvolto tante realtà che si affacciano sull’Adriatico, che hanno scelto come forma di collaborazione, la valorizzazione e la tutela del verde e dell’ambiente.

La testimonianza di questa esperienza è documentata nel libro “Infiore - Città fiorite dell’Adriatico”, in cui attraverso i testi e le foto si respira la profonda esperienza di crescita umana, culturale e sociale, in cui i valori ambientali sono stati anche elemento di amicizia, unione e veicolo di sviluppo fra i popoli.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...