Martedì 10 gennaio, in Biblioteca, Adriana Valerio protagonista della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro “SeiDonna” e la Biblioteca comunale “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Amici della Biblioteca”, organizza e promuove la rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti, da ottobre a marzo il secondo mercoledì di ogni mese.
Martedì 10 gennaio 2023 alle ore 17.00, in Biblioteca, l’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli introdurrà Adriana Valerio, che presenterà “Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono” (Il Mulino, 2022). A dialogare con lei, Ileana Montini, giornalista e scrittrice.
Madri, madri mancate, quasi madri. sei storie medievali
Profetesse, mistiche, false sante, streghe, riformatrici, libere pensatrici animano il vasto popolo delle eretiche, di quante si sono ribellate in cerca di verità.
Le donne che hanno provocato scosse inaspettate e scardinato gli equilibri del loro tempo hanno pagato a caro prezzo le proprie scelte. Tante di loro sono state considerate eretiche e per questo condannate, perseguitate, ridotte al silenzio. L’eresia è stata studiata attraverso i protagonisti maschili, mentre poca attenzione è stata riservata alle provocatorie e alternative esperienze femminili. Per colmare questo vuoto e restituire al concetto di eresia il valore originario di scelta, Adriana Valerio ripercorre due millenni di storia raccontandoci le vite di donne – dalle montaniste a Margherita Porete, da Giovanna d’Arco a Marta Fiascaris fino alle donne dell’Anticoncilio del 1869 e alle moderniste – tutte decise a lottare, conoscere, predicare ed esercitare ministeri in nome di una nuova chiesa inclusiva e senza confini.
Adriana Valerio
Adriana Valerio, storica e teologa, è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università “Federico II” di Napoli. È stata presidente dell’Associazione femminile europea per la ricerca teologica e della Fondazione Valerio per la storia delle donne. Tra le fondatrici del Coordinamento Teologhe Italiane, è attualmente direttrice della collana internazionale “La Bibbia e le donne”. Da più di vent’anni si occupa della ricostruzione della presenza delle donne nella storia cristiana. Tra le sue opere: Cristianesimo al femminile (Napoli, 1990); Donna potere e profezia (Napoli, 1995); Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (Roma, 2012); Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli 2014); Il potere delle donne nella Chiesa: Giuditta, Chiara e le altre (Laterza, 2016); Maria Maddalena: equivoci, storie, rappresentazioni (Mulino, 2020).