mare seconda serata del tour poetico

Marinelli e Missiroli ad A - mare seconda serata del tour poetico - letterario

Gli scrittori Giancarlo Marinelli e Marco Missiroli saranno gli ospiti della seconda serata di “A - mare”, in programma domenica 13 luglio alle 21 presso il piazzale dei Salinari - Tappeto sospeso.

L’appuntamento, incluso nel programma di “Con il cuore e con la mente” dell’Assessorato alla cultura, è sostenuto dal circolo “La Pantofla”. Verrà condotto dal giornalista Massimo Previato, mentre le letture sono affidate all’attrice Daniela Lupparelli.

Marinelli ha raggiunto il successo con “Dopo l’amore” e “Ti lascio il meglio di me”, quest’ultimo finalista al Campiello. Sempre per Bompiani ha pubblicato l’ultima fatica, “Non vi amerò per sempre”, da cui trae spunto il titolo della serata. L’opera ripercorre le ore che intercorrono fra l’arresto di Gesù e la sua crocifissione. Pilato è l’uomo del potere, ma si trova di fronte al silenzio dello stesso Gesù, ed all’aspra verità di un Dio che incrina le sue abituali certezze di cittadino romano. Lo scrittore vicentino, che è anche regista cinematografico e teatrale, fa valere ancora una volta la forza della sua scrittura, per raccontare “la più grande storia del mondo”. Si crea cosi, con gesti narrativi fulminanti, un grande teatro di creature assetate, affamate, senza consolazione. A distanza di oltre duemila anni, purtroppo, lo scenario non cambia. Ad incalzarlo sarà un altro protagonista del mondo letterario contemporaneo, appunto Missiroli, che ha esordito vincendo il Campiello giovani con “Senza Coda”. Il successivo romanzo, “Il buio addosso”, ha riscosso i consensi della critica; ed ora, mentre scrive, si confronta con i colleghi.

“A - mare - sottolinea l’assessore Alberto Donati - rappresenta una nicchia del programma culturale estivo, con cui intendiamo offrire a cittadini e turisti alcune eccellenze poetico/letterarie. Come dimostra la recente serata in compagnia di Gianluca Morozzi, che riproporremo senz’altro per il suo grande carisma nei confronti dei giovani e dell’ambiente musicale, il pubblico non manca.. Con Marinelli e Missiroli entriamo nel vivo della manifestazione, salendo anche ai vertici nazionali per qualità di scrittura e profondità del linguaggio”.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...