mare in onore di Puccini.

La Zanini ritorna a Cervia. Il soprano canterà alla rassegna !A - mare” in onore di Puccini. La poesia affidata a Carlo Nava





“Vissi d’arte, vissi d’amore” è l’appuntamento in note di “A - mare”, in programma domenica 20 luglio alle 21 presso il piazzale dei Salinari - Tappeto sospeso.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Cultura, intende così ricordare i 150 anni dalla morte di Giacomo Puccini, da una delle cui opere è tratto appunto il titolo della serata. Se ne farà interprete insieme ad altri suoi brani la soprano Nicoletta Zanini, cervese doc, che da tempo esporta nel mondo la propria bravura in campo lirico. Oltre che alla Scala di Milano, ha cantato nei teatri più prestigiosi d’Europa; ma ora ritorna nella sua città natale richiesta a gran voce da “La Pantofla”, la associazione culturale che sostiene il tour di letteratura e poesia, parte integrante del programma dell’Assessorato alla cultura “Con il cuore e con la mente”.

La Zanini canterà i brani più famosi di Puccini, come “Turandot” e “Madama Butterfly”, accompagnata al pianoforte da Raffaella Benini. Ma l’appuntamento sarà dedicato anche ai versi inconfondibili del poeta Carlo Nava, che per l’occasione presenta “La zattera”, una raccolta delle sue opere dedicate all’amore.

“Com’è arduo restare in queste acque se tu come isola appari”, reciterà quindi l’attrice Daniela Lupparelli, voce palpitante della parola scritta.

“Il ciclo di “A - mare” - afferma l’assessore Alberto Donati - ha riscosso domenica scorsa un largo successo di pubblico con gli scrittori Marco Missiroli e Giancarlo Marinelli. In quanto alla coppia Zanini/Nava, unisce mirabilmente musica a poesia nell’afflato dell’arte più pura”.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...