Manifestazione "Aghi di pino"

Un incontro culturale nell'ambito della manifestazione "Aghi di pino"
dedicato a "Pinarella - nascita e sviluppo di una località turistica"

E' in programma per mercoledì 11 luglio 2007 alle ore 21, nell'ambito della manifestazione "Aghi di Pino" promossa dall'Associazione Pinarella Mare, un incontro culturale dedicato a "Pinarella - nascita e sviluppo di una località turistica". L'incontro si svolgerà in Viale Emilia, angolo Viale Italia, in un apposito spazio strutturato in prossimità della pineta. Relatore della serata sarà Renato Lombardi, che avvalendosi della proiezione di diapositive con immagini storiche, ripercorrerà alcuni momenti importanti dell'evoluzione di una località, che deve la sua denominazione ad una piccola pineta litoranea messa a dimora tra la seconda metà del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, poi demolita nel 1843, per far fronte alla costruzione delle banchine ("Palate") del porto di Cervia e far spazio ad attività agricole. Una pineta che poi verrà messa a dimora di nuovo nel Novecento, in una zona diversa dalla precedente e che costituirà un apprezzato polmone di verde importante per lo sviluppo dell'attività turistiche. Alla originaria località che aveva le caratteristiche di centro agricolo, conosciuto ed apprezzato per le produzioni orticole (tra le quali le "patate di sabbia", gli asparagi, i cardi), a ridosso delle saline e ai margini della grande bonifica della Valle Felici, si sostituirà ben presto a partire dagli anni cinquanta un centro più vocato al turismo, con la costruzione di case e appartamenti, di pensioni ed alberghi, di stabilimenti balneari e di numerose "colonie". Attività turistiche che daranno poi vita ad attività indotte di tipo commerciale e di servizio.
La proiezione di diapositive sarà arricchita dall'esposizione di una mostra fotografica sulla storia recente di Pinarella, con immagini di ambiente, di evoluzione del paesaggio, di aggregazioni del tempo libero (a cominciare dalle attività sportive), delle attività della parrocchia costituita nel 1958, delle trasformazioni profonde introdotte dal turismo. L'allestimento della mostra è a cura di Vittorio Valzania.
L'iniziativa costituisce un contributo per ricostruire e recuperare un'identità storica ed attuale di una località emergente ed importante della realtà cervese.

Cervia,

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...