Maggio in Fiore 2008

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

50 CITTÀ DA TUTTA EUROPA PER
"CERVIA CITTÀ GIARDINO" E LA PARTECIPAZIONE AL PRESTIGIOSO CONCORSO EUROPEO
"ENTENTE FLORALE EUROPE"

Da maggio fino a settembre
sarà come immergersi in una mostra a cielo aperto


Arrivata alla 36° edizione, la manifestazione "Cervia Città Giardino" anche in questo 2008, com'è ormai tradizione, ospita i più abili giardinieri di rinomate città italiane e straniere, per dare vita alla più importante "mostra floreale a cielo aperto" di "sculture" realizzate da tecnici, esperti e maestri del verde. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono quindi in esposizione, come museo all'aperto, per tutta l'estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. La cura ed il mantenimento delle opere floreali sarà curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.
Potrà contare sull'adesione di 50 città, più di 250.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

Le straordinarie opere che vengono oggi realizzate da questi giardinieri, veri e propri artisti, vanno al di là dell'immaginario collettivo, per un mestiere trasformato in un'arte completa che dà vita a sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e astrattismi che si assemblano in originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi. È dal 1972 che la manifestazione richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto il mondo. "Cervia ti porta verso l'acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani", così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.
L'inaugurazione della manifestazione in presenza delle Autorità delle città invitate italiane e straniere si svolgerà nella giornata di sabato 24 maggio.

Nel 2007 Cervia ha vinto il primo premio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti del primo concorso nazionale "Comuni Fioriti" dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni, promosso da Asproflor con le partnership di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi (provincia di Verbania).
Grazie a questa vittoria nel 2008 la città di Cervia, insieme al piccolo comune di Bergolo (78 abitanti) ''Paese della Pietra'' in provincia di Cuneo, rappresenterà l'Italia al prestigioso concorso europeo floreale "Entente Florale Europe" organizzato da "Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.), www.entente-florale.eu
Inoltre la Città di Cervia ha ottenuto il cartello stradale "Comune Fiorito" con 4 fiori, il massimo del punteggio e come da tradizione i cartelli verranno posizionati alle entrata della città.









Toccherà all'Italia dare il ''la'' alla nuova edizione di "Entente Florale Europe", il concorso che premia i villaggi e le città fiorite d'Europa: i dodici giurati internazionali si ritroveranno domenica 15 giugno all'aeroporto internazionale della Malpensa per iniziare il lungo viaggio attraverso le 24 municipalità candidate a rappresentare i 12 Stati che partecipano al concorso (oltre all'Italia, l'Austria, il Belgio, la Croazia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, l'Irlanda, i Paesi Bassi, la Repubblica Ceca, la Slovenia, l'Ungheria). La decisione è stata presa a Parigi in una riunione congiunta del comitato esecutivo di AEFP (l'organizzazione europea composta dai rappresentanti dei concorsi di fioritura nazionali) e dell'assemblea dei giurati di "Entente Florale Europe".
Dal 16 al 18 giugno Cervia riceverà la visita ispettiva della giuria del concorso, composta da dodici tecnici esperti di verde pubblico e territorio, per valutare la qualità dell'ambiente, del verde, dei giardini, dei servizi, degli spazi pubblici e privati della città e quanto viene fatto in tema di educazione ambientale.
Il risultato del concorso si conoscerà soltanto a settembre, quando Cervia in rappresentanza dell'Italia, verrà invitata a Spalato, sede della premiazione del concorso "Entente Florale Europe".


Insignita nel 2003 del 1° Premio "La città per il verde" in occasione del Flormart-Miflor di Padova e del riconoscimento di "Capitale del verde" dal settimanale "Oggi", Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è riconosciuta per l'"anima verde" che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna, e non solo, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il pieno di ossigeno, riempire gli occhi e confortare l'anima con splendidi panorami di grande suggestione.
Grazie a questo evento, Cervia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tanto da meritare negli ultimi anni l'adesione della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna.

Nel 2007 la manifestazione ha preso il nome di "Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino" ed è stata inserita all'interno del Programma di Iniziativa Comunitaria "Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg Cards-Phare", che tratta i temi legati all'ambiente ed al verde e si concluderà a fine luglio 2008.
Sempre nel 2007 Cervia ha vinto il "Gran Premio Montecelio" per la comunicazione pubblica locale dedicato alle campagne e alle attività di comunicazione, rivolte a promuovere comportamenti educativi e a informare su tematiche di interesse collettivo. Cervia ha vinto il premio per la sezione dedicata ai comuni con meno di 100.000 abitanti, partecipando con la campagna di comunicazione pubblica di sensibilizzazione al verde e all'ambiente "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2006" .










Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore
Programma 2008

Da diversi anni, durante il mese di maggio inizia la preparazione della più importante e suggestiva "Mostra floreale a cielo aperto" realizzata in Italia da tecnici esperti del verde provenienti da oltre quaranta città italiane e straniere. Distribuiti in vari punti della città, gli originali giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da fine maggio fino alla fine di settembre.
L'edizione 2008 vedrà la città di Cervia in veste di rappresentante dell'Italia al prestigioso concorso europeo floreale "Entente Florale Europe" organizzato da "Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.), che premia la cultura del verde e della sensibilità ambientale in Europa. La manifestazione è inoltre arricchita da un ricco calendario di eventi:

Wollemia Nobilis - Albero preistorico australiano
Dal 23 aprile al 30 settembre - dalle ore 9 al tramonto - Parco Naturale di Cervia/Zona Terme
Il Parco Naturale di Cervia (un'oasi di 30 ettari di pineta secolare) è tra i primi parchi in Italia ad ospitare il Wollemia Nobilis. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, un vero e proprio "fossile vivente"! Il nome scientifico di questa conifera, onora il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento ("Wollemi National Park" - Wollemi significa nella lingua degli Aborigeni "guardati intorno, tieni gli occhi aperti e fai attenzione") ed il nome del suo scopritore (David Noble).
Ingresso gratuito al parco.

Allestimenti dei giardini a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
Dal 2 al 23 maggio a cura delle città e degli enti invitati. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.

Verde Mercato
24 e 25 maggio - ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia
Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. In collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche.
Antica Pescheria - Primavera in Bonsai - Mostra mercato di bonsai a cura dell'Associazione "Cervia Bonsai" e l'Arte nei Fiori a cura dell'Associazione "Integriamoci Insieme"
Piazza Garibaldi - Annullo postale - Un timbro dedicato ai fiori e Estemporanea d'Arte - I fiori dipinti "in diretta" dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".

Inaugurazione di "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore"
24 maggio - ore 11 - Hotel Mare e Pineta/Milano Marittima
Cerimonia di premiazione delle città invitate per l'impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini.
24 maggio - ore 21.30 - Piazza Garibaldi/Cervia
Serata in onore delle città invitate alla manifestazione, con proiezione dei filmati sui giardini allestiti. Spettacolo musicale con l'Adriatic Dixieland Jazz Band e Priscilla Casadei.

Concorso europeo "Entente Florale Europe"
Dal 16 al 18 giugno
Cervia rappresenterà l'Italia al prestigioso concorso europeo floreale organizzato da "Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P) e riceverà dal 16 al 18 giugno, la visita ispettiva della giuria, composta da 12 tecnici europei esperti di verde pubblico, ambiente e territorio.

Coordinamento manifestazione: Tel. 0544 979275 bruna.rondoni@comunecervia.it - www.comunecervia.it
Informazioni e prenotazioni hotel: Tel. 0544 72424 - 974400 info@cerviaturismo.it - www.cerviaturismo.it
Elenco delle Città ed Enti partecipanti alla 36^ edizione di
Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

CITTA'/ENTE PARTECIPANTE NAZIONE
Aalen/Ostalbkreis Germania
Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini
Delegazione Marche Umbria Abruzzo Italia
Baden Austria
Bautzen Germania
Bologna Italia
Bolzano Italia
Bormio Italia
Brindisi Italia
Budapest Ungheria
Castel San Pietro Terme Italia
Cervia Italia
Civitanova Marche Italia
Cremona Italia
Ditta Sì Frutta Italia
Dubrovnik Croazia
Erfurt Germania
Firenze Italia
Florovivaisti Fratelli Maroni Italia
Helsinki Finlandia
Imola Italia
Innsbruck Austria
Istituto Agrario G. Garibaldi e Città di Cesena Italia
Istituto Prof. Agrario - Faenza Italia
Jelenia Góra Polonia
Liceo Agricolo de Brive Objat - Limousin Francia
Linz Austria
Lugano Svizzera
Lussemburgo Lussemburgo
Macerata Italia
Maranello Italia
Mendrisio Svizzera







CITTA'/ENTE PARTECIPANTE






NAZIONE
Milano Italia
Monaco di Baviera Germania
Napoli Italia
Pancevo Serbia
Planta Piante Giovani Italia
Pola Croazia
Praga Repubblica Ceca
Ravenna Italia
Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme "Marino Marini"
Città di Pescia e Pistoia Italia
Rotella Landscape & Outdoors
by Studio Bergamaschi - Paesaggismo & Architetture Italia
San Marino Italia
Sanremo Italia
Senigallia Italia
Stoccarda Germania
Tenute Al Bano Carrisi Italia
Trento Italia
Tuzla Bosnia - Erzegovina
Università di Pisa - Facoltà di Agraria Italia
Wroclaw Polonia

SI RINGRAZIA

Adriatica Costruzioni Cervese - Agenzia Ritmo/Cervia - Agenzia Riunite/Milano Marittima
Ascom Cervia - Associazione "Cervia Bonsai", "Cervia Incontra l'Arte", "Integriamoci Insieme" - Bagno Club Milano/Milano Marittima - Centroflora di Greggi e C/Forlimopopoli
Club Hotel Roma Trevi/Cervia - Confartigianato FAP/Cervia - CNA/Cervia - Confesercenti Cervia
Cooperativa Bagnini Cervia - DAMA/Cervia - Deanna Golf Hotel/Milano Marittima - Deltambiente
Direzione Didattica 3° Circolo/Scuola Primaria G. Mazzini - Edilcasa/Alfonsine
Gruppo Campana/Argenta - HERA/Ravenna - Impresa Melegari
L. Ron Hubbard Associazione - MAPEI - Moviter Strade/Cervia - Ponzi Infissi Metallici/Bagnara
Ristorante Al Caminetto/Milano Marittima - Romagna Acque/Società delle Fonti/Forlì
Romagnola Immobiliare/Milano Marittima - Rouge Hotel International/Milano Marittima Selecthotels/Cervia Milano Marittima - Severi Hotels/Pinarella - Terme di Cervia
Tonino Lamborghini - Tonni Torri Hotels - Vivai Bazzocchi/Cervia - Vivai Saldini/Novate Milanese.

e tutto il personale del Comune di Cervia impegnato nella realizzazione del prestigioso evento

Comune di Cervia
Piazza Garibaldi, 1 -Cervia (RA) Tel. 0544 979275 - Fax 0544 970417 - email bruna.rondoni@comunecervia.it
Servizio Verde e Pinete - Via Jelenia Gora, 6 - Milano Marittima (RA) - Tel. 0544 992885
www.turismo.comunecervia.it - www.comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...