Luoghi d'autore martedì 24 maggio.

RICORDANDO CARLO NAVA

Un incontro in Biblioteca Comunale Maria Goia per ricordare il grande scrittore, poeta ed ideatore del Monumento ai pescatori di Cervia

È in programma martedì 24 maggio, alle ore 20,30, nella Sala conferenze della Biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia, un incontro culturale sul tema Ricordando Carlo Nava,un omaggio al grande scrittore, poeta e ideatore della “Colonna del mare”, un monumento dedicato ai pescatori e alle donne della marineria cervese.

L'incontro culturale è promosso dal Circolo Ricreativo Pescatori la Pantofla, in collaborazione con la Biblioteca comunale (direttrice Brunella Garavini) e rientra nel calendario di eventi denominato Luoghi d'autore dell'Amministrazione Comunale di Cervia. All'iniziativa collabora anche la gestione del Circolo Pescatori.

Interverranno:

Cesare Zavatta, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, che porterà il saluto della Giunta Municipale;

- Gianni Grandu, Presidente del Consiglio comunale, Coordinatore della realizzazione del “monumento ai Pescatori”;

- Vittorio Nava, che ricorderà la figura del babbo Carlo;

- Massimo Previato, coordinatore di “Luoghi d'Autore”, che parlerà di Di venti impetuosi e di leggere brezze, l'opera omnia letteraria e poetica di Carlo Nava;

- Renato Lombardi, che parlerà del rapporto di Carlo Nava con la marineria cervese;

Lorenzo Pieri darà lettura dei brani letterari di Carlo Nava riportati nella colonna esagonale del Monumento ai Pescatori e dei brani poetici di “”Otto di marzo -La ballata dedicata alle donne cervesi”.

Verranno eseguiti alcuni intermezzi musicali , con musiche dedicate al mare a cura di Gastone Guerrini, Alberto Pilandri e Filippo Pilandri.

 

Per il Circolo Ricreativo  Pescatori La Pantofla inizia con l'incontro culturale di martedì 24 maggio, la settimana dello Sposalizio del Mare, che culminerà da venerdì 27 a domenica 29 maggio,nella gestione dello stand allestito nel Piazzale Aliprandi, nella  tradizionale Festa marinara organizzata dai volontari del Circolo, con degustazione di piatti tipici della gastronomia marinara, con esposizione di foto d'epoca della marineria cervese, con intrattenimenti musicali e, a conclusione, con la Cuccagna sull'acqua . Di tutto questo verrà diffuso un comunicato specifico.. Le iniziative rientrano anche nel quadro degli eventi rievocativi del Centodecimo anniversario della Nascita di Milano Marittima (1912-2022), che vide protagonista un grande artista, Giuseppe Palanti (1881-1946), l'ideatore della “Città giardino”, considerato dai pescatori cervesi e' nostar pitor (il nostro pittore).

 Il Monumento dedicato ai pescatori e alle donne della marineria cervese è stato inaugurato l'11 maggio 2013, in concomitanza con la cerimonia di intitolazione del Porto-canale di Cervia a Papa Giovanni Paolo II, in ricordo della sua partecipazione allo Sposalizio del mare dell'11 maggio 1986. L'opera ideata da Carlo Nava è stata realizzata dalla ditta Zamuner di Cervia e sostenuta dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.  La proposta progettuale del monumento è consistita nella realizzazione, in prossimità del Mercatino dei Pescatori, di una colonna a base esagonale, dell’altezza di 3 metri, con 6 lati, nei quali sono state collocate una formella in bronzo, per ciascuna faccia, contenente un breve racconto di mare di Carlo Nava. La stele dedicata alla marineria cervese è posizionata su una pavimentazione a mosaico, di ampie dimensioni, che riproduce la tradizionale rosa dei venti marinara.  La stele è stata eretta  di fronte al Mercatino dei pescatori e in prossimità dello storico edificio (ex mercato all’ingrosso del pesce), attuale sede del Circolo e della Cooperativa Pescatori.

Carlo Nava è scomparso il 21 aprile 2013  all’età di 86 anni. Era nato a Ravenna il 9 gennaio 1927.  Purtroppo è scomparso alcune settimane prima dell'inaugurazione del monumento. Carlo  è stato autore di oltre 20 opere di carattere letterario e poetico, molte delle quali legate al mare. Il monumento ai pescatori è frutto della sua creatività artistica.. L’esperienza di imbarco a Cervia, da giovane, come marinaio nella barca di paron Francesco Bonaldo, è rimasta indelebile nella sua memoria ed è rimasta in lui la grande passione per il mare. Non è un caso che una raccolta antologica dei suoi scritti sia intitolata “Di venti impetuosi e di leggere brezze” Ricordiamo Carlo Nava protagonista di alcuni incontri culturali cervesi quali: “Storie di mare … un mare di storie” e “Tempo di (A)mare”. Tra i tanti riconoscimenti culturali, che Carlo Nava ha avuto, uno dei più  graditi è stato sicuramente  la vittoria del Concorso letterario indetto nel 1996 dal “Club dei ventitré”, l’associazione Culturale che è un punto di riferimento per tutte le persone interessate a Giovannino Guareschi, un grande personaggio particolarmente legato a Cervia”.

     (Testo di Renato Lombardi )             

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...