“Luoghi d’autore“ 2023
“Luoghi d’autore"
Programma 2023
Un ricco programma con la partecipazione di 12 associazioni e l’organizzazione di 23 eventi
Il convivio letterario di Cervia giunge al secondo anno di attività con la partecipazione di 12 associazioni e l’organizzazione di 23 eventi, dopo il successo del suo esordio l’anno scorso.
La possibilità di riunire in un unico cartellone i maggiori appuntamenti delle realtà culturali di Cervia ha creato un interesse trasversale fra le stesse, che hanno aderito in massa condividendo a vicenda il programma.
Ne fanno parte la neonata Grazia Deledda una Nobel a Cervia, il Fai, La Pantofla, la Casa delle aie, F.e.s.ta, Il Menocchio, Agenda filosofica, la Umberto Foschi, la Tolmino Baldassari, Cervia la spiaggia ama il libro, Francesca Fontana APS, e gli Amici della biblioteca.
Ogni associazione ha presentato progetti riferiti agli autori e ai luoghi legati a Cervia, con tematiche che riguardano l’approfondimento letterario, le visite guidate, le passeggiate naturalistiche, il cinema, la filosofia, la poesia e l’omaggio ai personaggi del passato.
Un contenitore che spazia per tutto l’arco dell’anno, visita la costa, ma anche il forese, frequenta i luoghi simbolici della città e induce a riflettere.
L’obiettivo è proporre nuovi stimoli culturali a cittadini e turisti, un’opportunità di crescita per le singole persone e l’intera collettività, facendo della cultura il fulcro del saper vivere.
Si parte a maggio con un Festival dedicato a Grazia Deledda, che avrà come sede villa Caravella, la casa della scrittrice dove il tempo si è fermato.
A questo proposito l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta ha dichiarato: “Riproponiamo con molto piacere questa rassegna dopo il successo del 2022. Ringrazio le associazioni culturali che anche quest'anno hanno portato passione, contenuti e capacità organizzative all'interno di un progetto che valorizza i luoghi più poetici, e spesso nascosti, della nostra città”.