RINVIATO L'INCONTRO sul Welfare dell'aggancio previsto lunedì 23 agosto

Rinviato a data da destinarsi l'incontro "In Loco. Museo Diffuso dell'Abbandono" con Francesco Tortori previsto il 23 agosto all'Arena dei Pini.

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

In tale ottica proseguono le testimonianze per la stagione 2021: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

Il prossimo incontro è in programma lunedì 23 agosto 2021 alle ore 21.00, all’Arena Stadio dei Pini “G.Todoli”, in Viale Ravenna 61 a Milano Marittima. Sarà protagonista Francesco Tortori, con l’intervento dal titolo In Loco. Museo Diffuso dell’Abbandono. L’Associazione di promozione sociale Spazi Indecisi, di cui è Presidente, si occupa di rigenerazione urbana con interventi di valorizzazione dei luoghi in abbandono.

Per partecipare è obbligatorio il Green Pass e la prenotazione ai seguenti recapiti: Tel. 0544 979266 – 979193, mail progettosentinelle@comunecervia.it.

Spazi Indecisi. L’Associazione di promozione sociale Spazi Indecisi sperimenta dal 2010 progetti culturali di valorizzazione e patrimonializzazione integrando arti, esplorazione urbana, partecipazione e memoria attraverso dispotivi (mostre, eventi, ricerche, residenze artistiche) che trasformano i luoghi in abbandono in un campo d’indagine per artisti, fotografi, architetti, cittadini e Amministrazioni. La ricerca e le progettualità realizzate hanno permesso a Spazi Indecisi di essere riconosciuta a livello internazionale ed essere coinvolta nei Progetti Europei gE.CO (Programma Horizon 2020) e Come In! (Programma Urbact). Tra i principali progetti sviluppati: IN LOCO. Museo Diffuso dell’Abbandono, Totally Lost ricerca europea sui residui architettonici dei totalitarismi del ‘900 e i progetti di rigenerazione urbana EXATR, un ex deposito delle corriere ora centro di ricerca artistica, e Spinadello, un ex acquedotto oggi centro visite partecipato di un’area protetta.

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013, si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociali critiche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...