Lunedì 15 settembre riaprono le scuole

LETTERA APERTA DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO



Lunedì 15 settembre riaprono le scuole e riprende l’attività degli studenti, degli insegnanti, dei dirigenti scolastici, del personale amministrativo e delle famiglie. L’inizio dell’anno scolastico è un evento significativo e importante, non solo per il mondo della scuola e per chi ci vive e lavora, ma per la città intera. Quando si parla di scuola, infatti, si parla delle speranze, delle aspirazioni, dell’impegno dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che sono impegnati a costruire, con il futuro delle nostra società, il loro destino personale. La scuola è anche luogo di incontro, di confronto, di dialogo; l’istituzione nella quale si impara il rispetto delle diversità, l’uguaglianza e la pari dignità, la promozione della socialità.

Con la crescita dei nostri ragazzi deve procedere la crescita della nostra comunità. Per questo voglio rivolgere a tutto il mondo della scuola un pensiero augurale. A iniziare dai piccoli che varcano per la prima volta la soglia della scuola e poi a tutti gli scolari e gli studenti che si accingono a iniziare il loro lavoro. Un augurio particolare a tutti gli insegnanti, che hanno l’arduo ma formidabile compito di formare le coscienze dei ragazzi. L’educazione è uno degli impegni più difficili. Bisogna saper parlare, comunicare, ma soprattutto saper ascoltare i ragazzi, per poter dialogare con loro e comprenderne le inclinazioni, le inquietudini, le aspirazioni. Per questo la scuola riveste un ruolo fondamentale nella nostra società: è il primario strumento per rinnovare l’indispensabile patto tra generazioni, senza il quale la vita di una società rischia di inaridire.

Da parte nostra, come Amministrazione comunale, continueremo a portare avanti il profondo legame che abbiamo stretto con le scuole del territorio, con l’impegno di rafforzarlo sempre più. Siamo infatti molto fieri del rapporto stretto che si è creato tra le due istituzioni, che ci permette di avere una scuola aperta, ricca di scambi e confronti con il territorio e l’intera comunità. E questo grazie anche alla sensibilità dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, degli operatori tutti che lavorano nella scuola. Numerose iniziative, infatti, lungo tutto l’arco dell’anno, ci vendono camminare fianco a fianco per stare vicini ai nostri ragazzi e partecipare alla loro crescita. Penso in primo luogo al Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, ma anche ad altre circostanze condivise tra il Comune e il mondo della scuola, dal Piedibus alle feste in piazza, dalla Festa degli Alberi a quella del Parco Naturale, da Cervia Città Giardino allo Sposalizio del mare.

Ogni anno ho la fortuna di essere invitato a incontrare i bambini e i ragazzi nelle loro classi o in Comune. Non ho mai nascosto, ma mi piace ribadirlo, che il dialogo con i giovani cittadini è sempre estremamente stimolante, divertente, costruttivo e ricco di emozioni.

In attesa quindi di rivedere e rivivere quei momenti, con profonda partecipazione rivolgo un augurio sentito e sincero per un buon anno scolastico.

Il Sindaco

Roberto Zoffoli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...