L’Ufficio Europa del Comune di Cervia fa scuola

 

 

Venerdì 29 ottobre, al seminario “Europrogettazione: istruzioni per l’uso”, organizzato dalla Provincia di Bologna e da Futura, Società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio, il Comune di Cervia farà scuola presentando l’esperienza dell’Ufficio Europa, istituito nel 2006 dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo principale di promuovere e diffondere le tematiche europee all’interno dell’amministrazione, allo scopo di sensibilizzare amministratori e cittadini alle politiche comunitarie e garantire un’informazione chiara e puntuale sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea. In particolare, l’Ufficio Europa svolge una serie di attività che possono essere suddivise in tre categorie principali: l’informazione, la progettazione europea (inclusa la ricerca e la gestione dei partenariati internazionali) e la rendicontazione.

Al seminario di venerdì, che si terrà a San Giovanni in Persiceto (provincia di Bologna) e sarà rivolto in particolare ad amministratori e tecnici dei Comuni, istituti scolastici, aziende a partecipazione pubblica locali con lo scopo di diffondere le opportunità offerte dall’Unione Europea e di creare una rete territoriale attiva, il Comune di Cervia presenterà la propria esperienza. La responsabile dell’ufficio, dottoressa Elisabetta Di Martino, relazionerà su “L’Europa e i finanziamenti comunitari per lo sviluppo locale. L’esempio dell’Ufficio Europa del Comune di Cervia: progettazione, avvio e attuale organizzazione”.

Dal momento della sua attivazione a oggi, l’Ufficio Europa del Comune di Cervia ha elaborato, partecipato e/o presentato 26 proposte progettuali, sia come capofila sia in partnership con altri enti. Tali proposte progettuali sono in ambito sia d’investimenti (tra cui quello dei lavori di “Consolidamento sponde e pista ciclabile sul porto canale, tra ponte Cavour e Ponte Ospedale”, che ha ottenuto il cofinanziamento al 50 per cento dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “Cervia Città del sale: Ripristino percorsi storici” – Programma Operativo POR FESR Emilia Romagna 2007-2013, e la cui apertura del cantiere è imminente), sia di formazione e di scambi di esperienze.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...