L'ombra dei discorsi omaggio a Tolmino.

 

 

Giusto un anno fa il poeta, scomparso lo scorso 27 aprile, teneva la  sua ultima  lettura pubblica nella Biblioteca  comunale di Cervia  per un piccolo gruppo di lettori tra cui alcuni studenti del Liceo Galvani di Bologna che, tra gli incontri di avvicinamento al loro dialetto, avevano    progettato di ascoltare  dalla sua  viva  voce  le poesie  in dialetto romagnolo.

La Biblioteca, rinnovando il ricordo di quell'incontro emozionante, ha fatto appello ad alcuni poeti dialettali per mettere in scena un omaggio a Tolmino. Cinque poeti hanno prontamente risposto : Giuseppe Bellosi, Miro Gori, Nevio Spadoni, Gianni Fucci e Giovanni Nadiani con  Gianfranco Lauretano, curatore dell'ultimo libro di Baldassari.

Non sarà una  cerimonia ma un omaggio affettuoso, un dono di poesia fatto da  poeti per  un poeta, un dono da  condividere con tutti noi lettori e amici di Tolmino.

Ognuno dei poeti invitati dalla Biblioteca leggerà alcuni  tra  i componimenti di Baldassari che prediligono, a  cui affiancheranno un dono di sé, una lettura dalla loro produzione. Un regalo che  Tolmino apprezzerebbe moltissimo e  che, forse, anche al di là di quel cerchio d'aria, potrà accogliere.

A predisporci all'ascolto sarà la chitarra classica di Ingeborg Riebesehl: toccherà quindi a Miro Gori, il poeta-sindaco di S. Mauro Pascoli , ad aprire le  letture, seguìto dal poeta-bibliotecario di Fusignano Giuseppe Bellosi, da Nevio Spadoni, poeta e  insegnante ravennate, per arrivare a un decano dei poeti romagnoli, Gianni Fucci, studioso e già bibliotecario di Santarcangelo di Romagna. Concluderà il poliedrico  poeta, musicista e  traduttore letterario Giovanni Nadiani da Faenza.

Il piccolo gruppo di poeti sul palcoscenico del Teatro comporranno una loro essenziale antologia della poesia di Baldassari  che si mette in corrispondenza con quella  che lo stesso poeta ha raccolto nel libro  L'ombra dei discorsi ma che non ha fatto in tempo a leggerne  le  pagine  stampate. Sarà il suo amico, poeta e critico  Gianfranco Lauretano a parlarci di quel piccolo libro che Tolmino ha voluto consegnarci segnato dal suo punto di vista. E noi torneremo ancora alle sue pagine, ai suoi discorsi, alla parola poetica, tentando non solo di  lenire il dolore per  la perdita, la sua perdita,  per la nostra, per quelle che inevitabilmente verranno, tentando di “costruire un argine contro la  piena  del tempo” ( G. Lauretano) .

 

 Il libro

Tolmino Baldassari, L'ombra dei discorsi: antologia 1975-2009, a  cura di Gianfranco Lauretano, Novi Ligure, puntoacapo, 2010)

 

informazioni : Biblioteca  comunale Maria Goia , Circonvallazione Sacchetti, 111- Cervia

0544 979 384  www.comunecervia.it/biblioteca       torre@sbn.provincia.ra.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...