Lo sviluppo della Struttura Sanitaria “S.Giorgio” di Cervia

Potenziamento della Diagnostica per Immagini e attivazione della Risonanza Magnetica attraverso la partnership pubblico privato.

 

Maggiori servizi diagnostici ai cittadini di Cervia, più accessibili, di buona qualità e a minori costi per la comunita’. Questo il primo bilancio della collaborazione pubblico-privato in corso di sperimentazione per la gestione della diagnostica per immagini. A partire dal 13 settembre 2010 l’esecuzione di prestazioni radiologiche presso la Struttura Sanitaria di Cervia è assicurata dalle Ditte Alliance e Medical Line Consulting, aggiudicatarie dell’apposita procedura di gara.

 

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00: in queste fasce orarie vengono effettuate, dal personale medico e tecnico-infermieristico presenti, le prestazioni di radiologia tradizionale, ecografia ed ecocolordoppler. L’ampliamento della presenza del medico radiologo (prima limitata solo al mattino) ha permesso un significativo potenziamento dell’attività di ecografia ed ecocolordoppler programmata , l’esecuzione nelle fasce orarie pomeridiane di indagini ecografiche sia a favore dei pazienti in carico al Punto di Primo Intervento che dei casi inviati con richiesta di prestazione urgente da parte del Medico di Medicina Generale.

I dati relativi ai primi due mesi di attività infatti evidenziano già un incremento delle prestazioni erogate, in particolare di quelle ecografiche ed ecodoppler. I tempi di attesa attuali per l’accesso alle prestazioni ecografiche sono sostanzialmente ridotti ( 46gg. contro gli 80 dei mesi precedenti) e sono stati mantenuti i buoni tempi di attesa per la radiologia tradizionale.

 

Uno degli obiettivi principali dell’esternalizzazione del servizio era quello di rendere possibile, anche presso il territorio cervese, l’erogazione di prestazioni di risonanza magnetica in tempi rapidi con una attrezzatura messa a disposizione da parte del soggetto privato cui è stata affidata la gestione della diagnostica per immagini. Ciò si è realizzato e dal 25 novembre u.s. è stata attivata l’attività di Risonanza Magnetica, ora garantita da un’attrezzatura installata su mezzo mobile presente presso la Struttura di Cervia nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Sono in corso gli interventi tecnici necessari per l’installazione di un sistema RM fisso nei locali adiacenti alla Radiologia, prevista entro il prossimo mese di marzo. Vengono garantite le prestazioni di risonanza magnetica dell’apparato muscolo-scheletrico senza mezzo di contrasto e della colonna vertebrale; al momento vengono effettuate 40 prestazioni per settimana (20 per ognuna delle due giornate). Viene così significativamente potenziata l’offerta di prestazioni di risonanza magnetica e ciò permetterà di ridurre i lunghi tempi di attesa oggi necessari per accedere a questa modalità diagnostica.

 

Il nuovo reparto di Lungodegenza

 

I lavori di radicale ristrutturazione del reparto di lungodegenza, avviati nel luglio 2009, termineranno nel marzo-aprile 2011. L’intervento edilizio riguarda sia l’adeguamento della degenza per un’area di 900 mq lordi e per 27 posti letto,  sia il completamento dell’impianto antincendio di tutta la struttura. L’onere economico complessivo dei lavori (a totale carico dell’Azienda USL) ammonta a circa 1.500.000 euro.

Il nuovo reparto di Lungodegenza sarà dotato di 27 posti letto e tutte  le camere, saranno dotate di servizi igienici.

 

Nel corso dei lavori si è reso necessario provvedere ad alcune opere di adeguamento strutturale (rinforzo solaio, sostituzione ascensore e montalettighe, impermeabilizzazione e rifacimento del tetto) che hanno richiesto specifiche varianti e inevitabilmente dilazionato il termine dell’intervento.

 

Ambulatori Specialistici

 

La qualificazione dell’attività diagnostica e terapeutica della Struttura si realizza, inoltre, attraverso il mantenimento e il potenziamento dell’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali e di chirurgia ambulatoriale. La gamma delle attività ambulatoriali specialistiche, ulteriormente potenziata nel 2010 comprende le discipline di Ortopedia, Fisiatria, Cardiologia, Dermatologia, Chirurgia Generale, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Endocrinologia, Reumatologia, Urologia, Geriatria, Oculistica, Otorinolaringoiatria. Le attività di Chirurgia Ambulatoriali al momento comprendono gli interventi di neurochirurgia (trattamento tunnel carpale), oculistica (cataratta) e dermatochirurgia.

 

Nella struttura è altresì attiva la funzione di emodialisi (CAL - Centro Dialisi Decentrato Ad Assistenza Limitata) con dotazione di 8 posti dialisi funzionalmente collegati all'U.O. di Nefrologia di Ravenna, potenziata con sedute serali durante il periodo estivo per fare fronte alle esigenze dei turisti.

Sono inoltre disponibili presso la Strutture le funzioni specialistiche ambulatoriali del Distretto Sanitario:Ambulatorio Odontoiatrico Convenzionato, Ambulatorio Assistenza Domiciliare, Ambulatorio Igiene Pubblica/Vaccinazioni, Ambulatorio Pediatria di Comunità, Consultorio Ginecologico, Consultorio Familiare.

 

Punto di Primo Intervento

 

Attivo tutto l’anno h24 con medici del PS./Medicina d’Urgenza del Presidio ospedaliero di Ravenna che garantiscono la stessa qualità delle cure urgenti . Nel periodo estivo la dotazione del personale medico e infermieristico viene potenziata ( 12h/die di presenza medica e di 24h/die di personale infermieristico.)

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...