Linea Rosa. A Cervia corso gratuito di formazione per nuove volontarie. Iscrizioni entro il 24 gennaio

 

L’associazione Linea Rosa, con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità e il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia organizza un corso gratuito di formazione per nuove volontarie.

 

Gli obiettivi sono formare nuove volontarie che siano in grado di comprendere il fenomeno della violenza di genere e la metodologia dell’accoglienza; di adottare le strategie per sostenere le donne; approfondire il tema del maltrattamento e dell’abuso su donne e minori.

 

Il corso è rivolto a tutte le donne di maggiore età ed è articolato in quattro incontri teorici che affronteranno i seguenti argomenti:

 

4 febbraio 2013

Presentazione dell’Associazione Linea Rosa. La storia e l’esperienza delle Case e dei Centri Antiviolenza in Italia e all’estero.

 

11 febbraio 2013

Il fenomeno della violenza di genere. Gli strumenti dell’accoglienza. I dati statistici.

 

18 febbraio 2013

La metodologia dell’accoglienza: il colloquio telefonico e vis à vis.

 

25 febbraio 2013

Le Case Rifugio di Linea Rosa, la loro gestione, l’intervento coi bambini/e ospiti.

 

Il corso si svolgerà presso la palazzina Comunale in Piazza  XXV Aprile a Cervia dalle 20.30 alle 22.30.

 

Al termine del corso le partecipanti in possesso dei requisiti necessari, e che avranno frequentato almeno 3 incontri su 4, potranno accedere alla seconda parte del percorso formativo che prevede un tirocinio pratico presso la sede dell’associazione.

 

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 gennaio 2013 telefonando allo 0544-216316 o mandando una e-mail al seguente indirizzo: linearosa@racine.ra.it per fissare un colloquio preliminare conoscitivo.

 

L’assessora alle Pari opportunità Fabiola Gardelli ha dichiarato: <<Cervia è sempre stata in  prima linea nella difesa dei diritti delle donne, basti pensare all’istituzione dello “Sportello donna” che da anni opera nel nostro comune e ora alla “Casa rifugio” per le donne vittime di violenza, immobile confiscato alla mafia e recuperato per tale progetto. Il corso di formazione è un altro passo importante per mantenere alta l’attenzione nei confronti del fenomeno della violenza e della discriminazione nei confronti delle donne, ma anche per promuovere atteggiamenti positivi nel tentativo di alleviare questa piaga. La formazione e l’inserimento di nuove persone nell’associazione Linea Rosa è fondamentale, affinché possono esserci altre figure di aiuto e riferimento nei confronti delle donne che hanno bisogno.>> 

 

Il depliant del corso

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...