L'impegno di Hera contro gli sprechi

La consegna di 400 "EBS", erogatori a basso flusso per docce, alla Cooperativa Bagnini di Cervia si inserisce nelle azioni messe in campo da Hera per sviluppare l'uso consapevole delle risorse idriche ed energetiche. Dall'inizio dell'anno fino ad ora, organizzate iniziative per la distribuzione di 8.000 kit rompigetto e 4.000 lampade fluorescenti a basso consumo.


Hera Ravenna rinnova il suo impegno nei confronti delle tematiche del risparmio idrico.

La necessità di sviluppare comportamenti e stili di vita rispettosi dell'ambiente e delle sue risorse e, quindi, di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio idrico ed energetico ha prodotto, dall'inizio dell'anno ad oggi, una lunga serie di iniziative fra le quali rientra la consegna alla Cooperativa Bagnini di Cervia di 400 "EBS" erogatori a basso flusso per docce.

Fino ad ora sono stati distribuiti gratuitamente da Hera Ravenna in collaborazione con le amministrazioni comunali organizzatrici degli eventi, 3.900 kit rompigetto per la riduzione del flusso dell'acqua composti da 6 rompigetto areati e 2 erogatori a basso flusso per doccia e 1.950 lampade fluorescenti a basso consumo nell'ambito della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico "M'illumino di meno" celebrata il 16 febbraio scorso ad Alfonsine, Cervia, Lugo e Ravenna e durante gli incontri dedicati al tema del risparmio idrico organizzati a Cervia il 29 marzo e a Cotignola il 20 aprile.

Attualmente è in corso, o sta per iniziare, la distribuzione di ulteriori 1.550 lampade fluorescenti a basso consumo e 3.100 kit rompigetto nell'ambito di iniziative mirate organizzate direttamente dai comuni di Russi, Alfonsine e Fusignano.

Altri 200 kit rompigetto unitamente a 100 lampade fluorescenti a basso consumo saranno offerti durante l'incontro promosso da Confartigianato Anpa (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) in collaborazione con Hera Ravenna ed Enea Bologna dal titolo "Efficienza e risparmio energetico in ambito domestico: comportamenti e buone prassi per una bolletta più leggera" che avrà luogo il 28 maggio prossimo, alle 9,30, nella Sala Forum Circoscrizione Seconda in viale Berlinguer a Ravenna.

Altre iniziative sono previste nelle prossime settimane. Il 3 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il comune di Ravenna e le circoscrizioni di Roncalceci e San Pietro in Vincoli organizzeranno complessivamente la distribuzione di 300 lampade fluorescenti a basso consumo e 600 kit rompigetto forniti da Hera. Il 5 giugno anche l'amministrazione comunale di Lugo distribuirà gratuitamente 100 lampade fluorescenti a basso consumo e 200 kit rompigetto in occasione della festa di riapertura del Parco del Loto.

Il Gruppo Hera si è avvalso, in questi mesi, anche dell'importante collaborazione di due catene di riferimento nel settore della grande distribuzione, Comet e Coop Adriatica ed Estense che si sono rese disponibili a distribuire gratuitamente ai loro clienti, attraverso i punti vendita siti nel territorio i kit per il risparmio idrico ed energetico forniti da Hera. Complessivamente, nel corso delle iniziative strutturate con Hera, sono stati distribuiti oltre 100.000 lampade fluorescenti a basso consumo e 200.000 kit rompigetto.

L'impegno di Hera Ravenna nella lotta contro gli sprechi contempla anche interventi operativi di controllo sulle reti di distribuzione, per renderle sempre più efficienti e sicure ed evitare inutili perdite.

L' attività di ricerca delle fughe di acqua ha interessato, nel corso del 2006, 391,15 km di condotte distribuite nelle zone di Ravenna, Cervia e Lugo.
In particolare, nella zona di Ravenna sono stati controllati 167,55 km di rete e individuate 21 perdite. Nella zona di Cervia sono stati percorsi 146,25 km di rete per un totale di 19 perdite riscontrate. Nella zona di Lugo l'attività di ricerca ha coinvolto 77,35 km di rete e individuato 9 perdite.
L'attività, svolta fra i mesi di aprile e novembre 2006, ha permesso di localizzare e riparare un totale di 49 perdite ed evitare un significativo spreco di acqua, stimato in 19 litri al secondo pari a circa 1640 metri cubi al giorno e 600.000 metri cubi all'anno.

Nel corso del 2007 l'attività di controllo sulle reti continuerà interessando circa 600 km di condotte per la ricerca delle perdite di acqua.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...