L’Europa incontra la città di Cervia

 

Cervia riceve la Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa, prestigioso riconoscimento assegnato alle città che diffondono i valori di cittadinanza europea, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

La consegna della Bandiera è il secondo passo dopo il “Diploma d’onore” ricevuto dal sindaco Roberto Zoffoli lo scorso anno a Strasburgo, nella sede del Consiglio d’Europa, alla presenza di una folta delegazione di ragazzi cervesi (nella foto allegata).

Axel Fischer, vicepresidente della Commissione del Premio Europa e deputato del Parlamento tedesco, consegnerà ufficialmente al bandiera nel corso di una cerimonia sabato 10 novembre alle ore 10 nel Teatro Comunale di Cervia, cui seguirà una tavola rotonda, alla quale tutta la cittadinanza è invitata, dal titolo “Perché credere nell’Europa”, sui temi dell’integrazione europea, dell’identità, della cooperazione internazionale, della cittadinanza europea attiva.

Le tematiche verranno affrontate dal sindaco Roberto Zoffoli, dal presidente dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) Federazione Emilia Romagna Marco Monesi, dal Presidente del Parlamento europeo Giovani Andrea Stagni, dal deputato del Parlamento Europeo Salvatore Caronna, dall’onorevole e giornalista Giancarlo Mazzuca.

Alla cerimonia sono state invitate anche le città gemellate con Cervia.

 

“La Bandiera d’Onore europea – commenta il sindaco Roberto Zoffoli -, che ci riempie di orgoglio, ci è stata conferita per le numerose attività che la nostra città porta avanti a livello internazionale. Cervia è una città europea, aperta al mondo. Siamo convinti e consapevoli che la conoscenza di altre realtà e gli scambi tra popoli siano veicolo di conoscenza, di educazione civica, di dialogo interculturale, ma anche di opportunità culturali, turistiche ed economiche, di crescita di una comunità”.

“Abbiamo organizzato al cerimonia – continua il primo cittadino – all’interno del programma di San Paterniano, cioè degli eventi organizzati in occasione della festa del santo patrono cervese, in quanto vogliamo proprio che tutta la città sia informata e partecipi di questo successo di cui tutti i cervesi devono essere orgogliosi”.

La cerimonia del sabato mattina sarà anticipata, venerdì 9 novembre alle ore 21 nel Teatro Comunale, dal concerto dell’orchestra giovanile Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso. Anche l’ingresso al concerto è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

 

La notizia del conferimento della bandiera d’onore a Cervia è stata data dal sindaco lo scorso maggio in occasione del Consiglio comunale delle ragazze e dei Ragazzi di Cervia in seduta congiunta con quello degli adulti.

La Bandiera d’Onore d’Europa, conferita dal Consiglio d’Europa, arriva a Cervia dopo che la città del sale lo scorso anno si era conquistata il primo livello del premio, il Diploma d’Europa ritirato direttamente a Strasburgo nel giugno 2011.

Il Premio Europa, che ogni anno premia solo un gemellaggio in Europa, consiste in quattro step, due dei quali Cervia ha raggiunto.

Dopo la Bandiera d’onore, il terzo livello è quello della Targa d’onore che Cervia si candida fin d’ora a ricevere.

“La Bandiera d’Onore – aveva dichiarato il sindaco in Consiglio comunale – non era assolutamente scontata già per questo 2012. Come ci hanno confermato a Strasburgo lo scorso anno, in occasione del ritiro del diploma, non tutte le città riescono a proseguire nel percorso in quattro step per conquistare il prestigioso Premio Europa”.

Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi quasi tutti i Paesi del continente europeo. Gli Stati membri sono 47. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è quello di favorire la creazione di uno spazio democratico per tutti in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo.

Solo 17 città dei 47 Stati membri – ha continuato il sindaco - hanno ricevuto quest’anno la Bandiera d’Onore d’Europa. Una è croata, 5 sono tedesche, 4 francesi, 3 sono polacche, 1 russa, 1 Lituana, 1 inglese e una sola italiana. Cervia.

 

IL PROGRAMMA

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...