L’Europa incontra la città di Cervia. Consegnata a Cervia la Bandiera d’Onore da parte del Consiglio d’Europa.

 

 

I ragazzi cervesi, che  lo scorso anno a Strasburgo erano presenti alla consegna del “Diploma d’onore”, hanno portato la “Bandiera”, che Axel Fischer, vicepresidente della Commissione del Premio Europa e deputato del Parlamento tedesco, ha consegnato ufficialmente al Sindaco Roberto Zoffoli, al suono dell’Inno di Mameli e dell‘Inno alla Gioia.

 

A seguire si è svolta la  tavola rotonda sui temi dell’integrazione europea, dell’identità, della cooperazione internazionale, temi affrontatati dal sindaco Roberto Zoffoli, dal Presidente dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) Federazione Emilia Romagna Marco Monesi, dal Presidente del Parlamento europeo Giovani Andrea Stagni, dal deputato del Parlamento Europeo Salvatore Caronna.

 

Alla cerimonia erano presenti  in qualità di ospiti anche il sindaco di Aalen Martin Gerlach, i rappresentanti del Comitato gemellaggi e numerose autorità.

 

La Bandiera d’Onore d’Europa, conferita dal Consiglio d’Europa, arriva a Cervia dopo il Diploma d’Europa, ritirato a Strasburgo nel giugno 2011.

 

Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi quasi tutti i Paesi del continente europeo. Gli Stati membri sono 47. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è quello di favorire la creazione di uno spazio democratico per tutti in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Alex Fischer nell’esprimere grande apprezzamento per Cervia ha evidenziato: << Con il tributo odierno desideriamo riconoscere il forte contributo apportato dalla vostra città e dai vostri concittadini alla fratellanza europea. Questo riconoscimento altro non è che la conferma dei numerosi anni di impegno a favore di un’Europa unita, libera, pacifica e prospera. La Vostra città ha stretto rapporti di gemellaggio e scambio con Jelenia Gora in Polonia e Mahon in Spagna e di recente - lo scorso anno - con la città tedesca di Aalen. Desidero ringraziarVi per tutto quello che fate nello spirito della comprensione reciproca e dell’amicizia che mostrate verso gli altri>>.

 

<<Solo 17 città dei 47 Stati membri – ha dichiarato il sindaco Roberto Zoffoli - hanno ricevuto quest’anno la Bandiera d’Onore d’Europa. Una è croata, cinque sono tedesche, quattro francesi, tre sono polacche, una russa, una Lituana, una inglese e una sola italiana: Cervia. La nostra città in ben soli due anni ha conseguito il “Diploma d’Europa” e la “Bandiera d’Onore”. Ora Cervia si candida a ricevere la Targa d’onore, terzo livello del percorso,  che si concluderà con l’ambito “Premio d’Europa”. Ci impegneremo per arrivare al termine in quello spirito che ci ha sempre contraddistinto come città europea e aperta al mondo >>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...