LETTERA APERTA DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI

Gentili abitanti della zona Malva Sud,
la vostra “lettera aperta” pubblicata dagli organi di informazione locale nei giorni scorsi mi offre l’opportunità di illustrare ancora una volta i progetti legati alla viabilità interna cittadina e che ho già avuto modo di spiegare sia alle associazioni di categoria sia ai consigli di zona sia in conferenza stampa durante la presentazione del progetto della messa in sicurezza dell’incrocio della Statale Adriatica con la 71 bis.
Le problematiche che riguardano il quartiere “Malva Sud” sono già state affrontate, durante un incontro, tra l’assessore Umberto Mascanzoni e un rappresentante dei cittadini. Durante quell’incontro sono state esposte all’assessore alcune criticità per risolvere le quali l’Amministrazione comunale stava già lavorando, per trovare la giusta soluzione ed evitare l’”isolamento” del vostro quartiere, in continua espansione.
Il grande progetto illustrato martedì scorso sul nuovo ingresso di Pinarella ha catalizzato l’attenzione, giustamente, anche per il fatto che era atteso da anni. La soddisfazione da parte nostra è dovuta al fatto che non è stato facile – tutt’altro – riuscire a trovare la giusta sinergia e collaborazione che ha portato all’accordo tra i 5 enti coinvolti: Anas, Regione Emilia Romagna, Rete ferroviaria Italiana, Provincia di Ravenna, Comune di Cervia.
Risolto questo annoso problema, ora finalmente, nel corso dell’anno prossimo, inizieranno i lavori per attuare il progetto e avere, nel 2011, la grande rotatoria sulla Statale e il nuovo sottopasso di Pinarella, che diventerà il nuovo ingresso della località.
Anche la nostra città, come tutte quelle della Regione, è interessata dal progetto di miglioramento del trasporto ferroviario, che tra le altre cose prevede la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione di due nuove stazioni per il Trasporto Rapido di Costa, una alle Terme/Milano Marittima e una proprio a Pinarella.
Stiamo quindi mettendo mano alla viabilità interna per trovare soluzioni di bypass in più punti del territorio della fascia costiera.
A breve inizieranno i lavori per realizzare il sottopasso ciclo pedonale dietro la stazione che collegherà Malva Sud/Bova con il centro città e che nell’immediato si aggiunge al sottopasso Fusconi, carrabile solo per auto.
Per facilitare il raggiungimento del centro città a chi risiede dell’area Malva Sud, da via Pineta Formica a via Ficocle, realizzeremo un  sottopasso carrabile solo per auto nella zona dell’attuale passaggio a livello di via Caduti per la Libertà.
Inoltre stiamo verificando se esistono le condizioni (spazi, ecc.) per realizzare, tra la via Casello del Diavolo e via Ficocle, un ulteriore sottopasso ciclopedonale, così da avere più punti di collegamento.
Restando nello specifico, pensiamo anche di intervenire sull’intersezione tra via Malva Sud e via Pineta Formica, che diventerà sempre più frequentata e inadatta a sopportare il futuro carico di traffico. Lì stiamo verificando la possibilità di realizzare una rotatoria con la conseguente eliminazione del semaforo, così da rendere più scorrevole la viabilità e soprattutto mettere in sicurezza un incrocio pericoloso.
Nella speranza di aver chiarito i vostri dubbi, vi porgo cordiali saluti.

Il sindaco
Roberto Zoffoli


10 novembre 2008

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...