Lettera aperta del Sindaco Roberto Zoffoli a Bruno Masini

Caro Bruno,

per l’affetto che provo nei tuoi confronti, e come ti ho anticipato stamattina a voce, non posso esimermi dal rispondere alla tua articolata lettera, in vista dell’assemblea dei soci della Casa delle Aie in programma venerdì sera, per dirti che le cose non stanno come tu affermi.

L’Associazione Amici dell’Arte ha inviato a tutti i soci la bozza di convenzione concordata, dopo numerosi e impegnativi incontri, tra Amministrazione comunale e Consiglio d’Amministrazione della stessa associazione. In questa bozza tutti hanno modo di leggere l’accordo raggiunto e di conoscere le reali intenzioni dei soggetti coinvolti, che sono esattamente l’opposto di quanto tu affermi.

Noi abbiamo a cuore due cose: la trasparenza (che sarà garantita attraverso una gara pubblica di assegnazione del ristorante, secondo la normativa in materia) e il giusto riconoscimento dell’Associazione culturale che in mezzo secolo di attività ha costruito, con saggezza e lungimiranza, uno dei principali patrimoni cittadini, che tutti dobbiamo difendere e sostenere.

La trasparenza ricercata deriva dalla necessità di rispettare le leggi vigenti che siamo tenuti a osservare e ha lo scopo di evitare che - come accadde nel 2005 - polemiche e strascichi giudiziari tornino a “inquinare” l’operato prezioso dell’Associazione.

Personalmente ho sempre ritenuto e ritengo tuttora che gli amici dell’Associazione siano i paladini della Casa delle Aie e debbano continuare a rimanere lì, per essere ancora il punto di riferimento e il garante della tutela e della conservazione delle nostre radici e tradizioni, continuando a svolgere l’impegno culturale che sinora hanno portato avanti in modo eccellente.

Questo, in sintesi, il significato della convenzione. Probabilmente non hai letto attentamente la bozza oppure l’hai letta con gli occhi di una persona delusa - come peraltro mi hai confermato tu stesso - che non si è vista confermare dall’Associazione Amici dell’Arte gli incarichi che per tanti anni ha ricoperto.

Nella convinzione che dopo il chiarimento avuto questa mattina tu possa rivedere la tua posizione e che con ritrovata serenità continui a collaborare alle questioni che riguardano la città tutta, ti saluto caramente.

Roberto Zoffoli