L'enogastronomia e Graziano Pozzetto

E' dedicato all'enogastronomia l'appuntamento culturale della manifestazione "Borgo Marina Vetrina di Romagna" in programma a Cervia giovedì 12 luglio alle ore 21 in piazzale Aliprandi (in prossimità del faro del porto). Graziano Pozzetto parlerà di cucina romagnola, di piatti tradizionali e di prodotti tipici e presenterà il suo ultimo libro "Lo squacquerone di Romagna" (Panozzo Editore). Presenterà l'iniziativa Renato Lombardi.
Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore prolifico e rigoroso. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E' stato tra i fondatori storici del movimento Slow Food. E' protagonista di un'enciclopedica codificazione culturale dei mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, tradizionali ed eccellenti della Romagna.
L'incontro culturale si prospetta quindi come una conversazione a tutto campo sulle tematiche dell'enogastronomia romagnola, sul legame con le tradizioni, sulla difesa delle tipicità, sulla battaglia contro l'omologazione alimentare.
In questo contesto si inserisce la ricerca condotta sullo squacquerone. Lo squacquerone di Romagna, fino a cinque decenni fa veniva fatto d'inverno, nelle case contadine, con caglio naturale e latte vaccino fresco, munto dalle vacche da lavoro con vitellino o dalle borelle. In genere si mangiava con la piada calda e talvolta veniva destinato alle paste ripiene, cappelletti di magro, quelli natalizi in primis. Da alcuni decenni la produzione è stata ripresa e si è fortemente consolidata, nell'ambito di una proposta moderna, tecnologica, omologata, apprezzabile, rassicurante, diffusamente prodotta, consumata grazie al legame con la grande distribuzione. Quello che stupisce nell'opera di Pozzetto è la ricerca storica minuziosa, la padronanza delle fonti letterarie e orali, l'esperienza sul campo nei luoghi di produzione, la difesa reale delle vere tradizioni, mentre si parla di riconoscimenti DOP. Un'altra prerogativa straordinaria di Graziano Pozzetto è quella di collegare lo squacquerone con altri prodotti, tanto che nel suo libro ci presenta ben 270 ricette.
L'iniziativa "Borgo Marina Vetrina di Romagna" è organizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con le associazioni ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato, con il Comune di Cervia, la Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna, e il Circolo Pescatori La Pantofla.


L'Ufficio stampa


Cervia,

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...