Leggere a Cervia all’ombra dei parchi.Inaugurata il 25 agosto al Parco Moneta a Pinarella la prima micro-biblioteca


 

Il 25 agosto scorso nel Parco Ernesto Teodoro Moneta,  in via Quasimodo a Pinarella,  dove è presente un’area polifunzionale destinata a piccoli spettacoli all’aperto, è stata inaugurata con un reading di lettura poetica, la prima micro-biblioteca.

Il sindaco e gli amministratori che hanno partecipato all’iniziativa, hanno donato alcuni libri e letto alcuni passaggi di testi a loro particolarmente cari.

Molte le persone presenti e anche tanti bambini con le loro famiglie, che hanno accolto con grande entusiasmo il progetto “Leggere a Cervia all’ombra dei parchi”, realizzato dal Servizio Verde del Settore Lavori Pubblici e dalla Biblioteca Comunale “Maria Goia” ed apprezzato la nuova area, dove verranno realizzate altre iniziative ed incontri.

 

Il Sindaco Luca Coffari che ha donato alcuni suoi libri alle micro-biblioteche: <<E’ un’idea che parte dal desiderio di trovare i libri in luoghi diversi da quelli solitamente preposti come biblioteche e librerie, per diffondere la cultura in città e offrire la lettura estiva e autunnale nei principali parchi pubblici cittadini. Mi preme ricordare che per le micro-biblioteche è stato utilizzato materiale di recupero, dando così nuova vita a parti di tronchi di alberi secchi abbattuti sul territorio, avvalendosi dell'abilità di alcuni giardinieri comunali. Inoltre tutto è stato fatto in economia e grazie anche all’aiuto di associazioni>>.

 

Le altre micro biblioteche, realizzate dai giardinieri comunali Paolo Omicini e Angelo Giacchini, sono situate nel Parco dei Gemelli Piazzale Pesci Tagliata, nel Parco delle Rimembranze tra Viale Roma e Viale dei Mille Cervia e nel Parco Jelenia Gora Via Jelenia Gora Milano Marittima, mentre la grafica del progetto è stata curata dalla volontaria Giulia Guerra. Conterranno libri di vario genere (gialli, narrativa, libri per bambini e ragazzi, in lingua straniera) offerti dalla Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione ABC “Amici della Biblioteca di Cervia” e donati anche dalle tante persone presenti all’inaugurazione.

 

In ogni nicchia ci stanno circa 10-15 libri, quindi saranno in circolo circa 350 libri e si potranno prelevare liberamente fino al 31 ottobre. La cosa importante è che in ciascuna micro-biblioteca è stato applicato un pannello esplicativo in italiano ed inglese sulle modalità di questo sistema, che può essere definito una sorta di particolare “bookcrossing”  cioè "incrociare un libro" o "far viaggiare un libro", che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume.

 

Un particolare ringraziamento alla “Proloco Pinarella Terraeventi” che ha gentilmente offerto il rinfresco a tutti i partecipanti.

            

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...