L'Ecuador protagonista, venerdì sera, del terzo incontro sul Turismo Responsabile al Centro Interculturale
Dopo quelle dedicate allo Sri Lanka e al Marocco, è in programma venerdì 27 febbraio alle 20.30, al Centro Interculturale di Cervia, l'ultima delle tre serate dell'edizione 2009 di "Turismo Responsabile: Viaggi dal Nord al Sud del mondo".
L'incontro sarà dedicato al racconto di un viaggio in Ecuador, in modo così da approdare nel continente americano dopo aver "viaggiato" negli incontri precedenti in Asia (Sri Lanka) e in Africa (Marocco).
La serata sarà condotta da Daniele Sacchetti dell'Associazione "T-ERRE di Faenza", che partirà da un'introduzione al tema del turismo e sostenibilità e da un inquadramento storico-geografico-culturale del paese, per poi procedere attraverso il racconto di un'esperienza a far conoscere più da vicino l'Ecuador e le sue popolazioni, cercando di trasmettere al pubblico presente la visione della vita, dei luoghi, dei paesaggi, immaginando i colori, i sapori, i suoni di questo magnifico Paese. Verrà presentato poi un progetto di sviluppo comunitario, riconosciuto e importante, come quello del villaggio andino di Salinas de Bolivar, come relazione di un'interdipendenza reale e di scambio effettivo fra Nord e Sud del mondo.
Nel corso della serata verrà offerta ai presenti una degustazione di caffè e cioccolato di cui l'Ecuador è un grande produttore mondiale. Sarà inoltre presente un banchetto, a cura dell'Associazione "Il Villaggio Globale", con prodotti alimentari e artigianali provenienti dal commercio equo-solidale.
L'appuntamento è per venerdì sera al Centro Interculturale di Cervia, in via Monte Nero 2. Per info tel: 338/2196514.