“Le Tegole”. Un progetto dei cittadini per i cittadini

 

 

“Le tegole sono meravigliose:

si appoggiano l’una sull’altra si incastrano tra loro

per superare qualsiasi intemperia”

(suggestione di un aspirante helper)

 

Nel Comune di Cervia nasce il progetto “Le Tegole”, un’iniziativa sociale fortemente voluta dall’Amministrazione e finanziata dal Ministero dell’Interno per formare i cittadini ad aiutare e sostenere persone in situazioni di bisogno.

Con il supporto della società di servizi Arco e della cooperativa sociale Anima Mundi, con decennale esperienza nell’ideazione e realizzazione di progetti sociali e a cui è stato affidato un incarico a seguito di gara, è stato avviato il primo percorso formativo per i cosiddetti helper, ovvero volontari che supporteranno, con progetti di accompagnamento e di aiuto, persone in condizioni di bisogno o a rischio di isolamento e di esclusione sociale.

Un primo gruppo di 13 cittadini di Cervia, il cui profilo aderisce alle caratteristiche necessarie per svolgere le attività di aiuto, ha iniziato la formazione preliminare alle attività “sul campo”. Terminata la formazione, per i primi mesi gli helper saranno accompagnati da professionisti in attività di assistenza, accompagnamento e cura che diversamente non troverebbero risposta attraverso i servizi più tradizionali e strutturati. I beneficiari di questo progetto saranno persone anziane, persone con disabilità, minori e comunque persone in condizioni di vulnerabilità. La maggior parte degli interventi prevederà l’appoggio a contesti già strutturati, quali la scuola, le strutture per anziani, il centro educativo per minori.

Entusiasmo, motivazione, capacità di ascolto, senso di responsabilità sono alcuni degli “attrezzi” che verranno utilizzati  quotidianamente dagli helper.

A termine del periodo sperimentale, a marzo 2015, nel Comune di Cervia vi sarà un gruppo di 20 – 30 helper che potrà interloquire con l’Amministrazione e con gli stakeholder del territorio per proseguire nella propria attività di intervento solidale. Agli helper va quindi il riconoscimento e ringraziamento dell’Amministrazione comunale per la disponibilità a partecipare al progetto e ad essere “cittadini solidali”, proprio nella “Giornata della cittadinanza solidale” istituita quest’anno dalla Regione e che ricorre il 27 settembre.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...